La Polonia rappresenta uno di quei Paesi che riescono ad offrire ai turisti un’immensa varietà di luoghi e monumenti da visitare, per un ampio arricchimento storico-culturale. Tra questi, vi sono diversi ed importanti musei.
Inaugurato ufficialmente nell’Aprile del 2013, nel settantesimo anniversario della rivolta degli ebrei polacchi nel ghetto di Varsavia contro gli occupanti nazisti, il Museo della Storia degli Ebrei Polacchi è situato nel cuore del quartiere ebraico della capitale polacca.
Tale struttura ospita un centro delle culture, della memoria, dell’educazione e della ricerca, per ricordare e perpetuare la millenaria storia degli ebrei di Polonia. L’edificio costruito in rame, acciaio e vetro, nei suoi 12.800 mq ospita, oltre a degli spazi espositivi, anche un caffé, un ristorante, un cinema ed un auditorium. Oltre a quelle temporanee, il Museo offre una mostra permanente inaugurata nel 2014. Primo esempio di collaborazione pubblico-privata, il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il martedì.
In particolare, ogni lunedì, giovedì e venerdì dalle h.10 alle 18, mentre mercoledì, sabato e domenica dalle h.10 fino alle 20. I prezzi variano tra i 4 Euro del biglietto ridotto ed i 6 Euro di quello intero.