In Polonia ed in particolare a Varsavia è possibile visitare diversi importanti luoghi o musei che permettono di ripercorrere periodi storici fondamentali per la storia del Paese. Tra questi, vi è il Museo dell’Insurrezione.
Questa struttura, inaugurata nel Luglio del 2004 per il 60° anniversario della rivolta dei cittadini di Varsavia contro gli occupanti nazisti, è situata nel quartiere dell’ex ghetto ebraico e ospitata nell’edificio dell’ex centrale elettrica dei tram.
In 3.000 mq vengono riuniti oltre 30.000 oggetti, di cui più di 1.500 tra film e fotografie, 11.000 volumi e 10.000 articoli di stampa, che ricordano il coraggio ed il sacrificio di coloro che hanno combattuto per la libertà del popolo polacco. E’ possibile effettuare delle visite, tutti i giorni, tranne il martedì. In particolare, lunedì, mercoledì, venerdì dalle h.8 alle 18; il giovedì dalle h.8 alle 20; il sabato e la domenica dalle h.10 alle 18.
Il costo dei biglietti è di circa 5 Euro per quello intero, mentre di 3 Euro per il ridotto. La domenica l’ingresso è gratuito. Inoltre, è possibile effettuare delle visite guidate e per gruppi organizzati.