Il castello di Marienlyst è una gemma architettonica che si trova a nord di Helsingor con una vista unica del Sound. Il castello è stato costruito nel 1588 da Federico II, che ha anche costruito il castello di Kronborg. Il castello di Kronborg che si può vedere ancora oggi, è stato costruito nel 1759 – 63 dall’architetto francese Nicolas – Henri Jardin nello stile di Luigi XVI.
I reali hanno usato il castello di Marienlyst come castello di piacere e di caccia, ed è stato nominato dopo la seconda moglie di Federico II, Juliane Marie.
Il castello è una piccola perla architettonica, situata a nord di Helsingor, con una vista magnifica che sovrasta l’Oresund Sound.
Appena fuori dalla città di Helsingor (Elsinore), a circa un miglio, giace l’edificio di Marienlyst. L’edificio in stile neoclassico è stato concepito come fosse un padiglione del castello di Kronborg adibito per la caccia.
Il castello è aperto dal lunedì alla domenica dal 1 novembre 2011 al 31 dicembre 2020 con il seguente orario: dalle 10 alle 18.
Il prezzo del biglietto è di 15 Euro.