Diverse sono le attrazioni e le bellezze architettoniche e paesaggistiche che riesce ad offrire la cittadina di Merano, in provincia di Bolzano. Tra queste vi è senz’altro il rinomato Castello Trauttmansdorff ed i suoi suggestivi giardini. Sorto come un semplice maniero, dopo l’acquisizione da parte di questa nobile famiglia nel 1543, la struttura venne ampliata e migliorata.
Con la caduta in disgrazia di questi nobili, il castello andò in rovina, fino a che nel 1846 un lontano parente dei Trauttmansdorff lo riacquistò, rinnovò e ampliò nuovamente. Nel 1870 ospitò anche la famosa principessa Sissi d’Austria durante il suo soggiorno a Merano.
Celebri sono anche i giardini di questa dimora, che si estendono per circa 12 ettari ed ospitano paesaggi mediterranei ed esotici, grazie alla presenza di piante provenienti da tutto il mondo, suddivise in 80 ambienti botanici e 4 aree tematiche: Boschi del Mondo; Giardini del Sole; Paesaggi dell’Alto Adige e Giardini Acquatici e Terrazzati.
Il tutto arricchito da stazioni multisensoriali e 11 padiglioni artistici. Per poter effettuare una visita, gli orari dei giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano sono dalle h.9 fino alle h.19 dal 1° Aprile al 31 Ottobre; dalle h.9 fino alle h.17 dal 1° Novembre al 15 Novembre; dalle h.9 inizio stagione 2016 (dal 25 Marzo).