Visitatori da tutto il mondo affluiscono a Roma, la Città Eterna, capitale d’Italia, per l’incommensurabile patrimonio artistico, architettonico e culturale che conserva tra le sue strade.
Roma è anche un grande polo d’attrazione per tutti i fedeli della religione cristiana, visto che entro i suoi confini si trova la Città del Vaticano, piccolo stato dove risiede il Sommo Pontefice.
Anche qui sono custoditi dei preziosi tesori artistici, la maggior parte dei quali può essere ammirata entro le sale dei Musei Vaticani.
I Musei Vaticani hanno recentemente (nel 2006) celebrato i loro 500 anni di vita, nel percorso di visita includono anche la cappella Sistina affrescata da Michelangelo Buonarroti, e gli appartamenti papali. Le numerose collezioni includono opere di arte antica e moderna, reperti egizi ed etruschi, statue e quadri tra i più pregevoli mai realizzati.
L’orario di apertura dei Musei Vaticani è dalle 9:00 alle 16:00, dal lunedì al sabato, mentre la domenica è giorno di chiusura, tranne per l’ultima di ogni mese, se non coincide con festività come la Santa Pasqua o il Natale.