Qual è l’orario e il periodo migliore per acquistare i biglietti aerei?

Vorreste adocchiare un'offerta interessante ed economica? Ecco ciò che dovreste sapere.

Tutti sanno che il giorno migliore della settimana per acquistare i biglietti aerei è il martedì… o forse la domenica. In ogni caso, c’è sicuramente un giorno migliore della settimana per acquistare i voli, giusto?

La saggezza comune è piena di consigli su quando prenotare i voli.

Il problema è che molti di questi si basano su supposizioni, vecchie informazioni e sulla buona vecchia profezia che si autoavvera.

Mettiamo da parte tutto questo e analizziamo i dati di due recenti studi che rivelano il giorno migliore della settimana per acquistare i biglietti aerei e con quanto anticipo si dovrebbero prenotare i voli.

Qual è l’orario e il periodo migliore per acquistare i biglietti aerei?

Storicamente, ai viaggiatori è stato consigliato di prenotare i voli il martedì per ottenere le migliori offerte di volo.

E c’è stato un tempo in cui questo era vero. Un decennio fa, le compagnie aeree generalmente lanciavano nuove vendite il martedì e in genere erano pronte ad allinearsi ai prezzi delle altre compagnie. Questo poteva portare a offerte di volo convenienti il martedì. Sempre che una compagnia aerea lanciasse una nuova vendita.

Tuttavia, questo consiglio non è più valido. Le compagnie aeree non pubblicano le vendite solo il martedì e non sempre si allineano alle vendite della concorrenza.

Ora, il consiglio su quale sia il giorno migliore della settimana per acquistare biglietti aerei dipende da quale studio si legge.

Secondo un recente studio di Expedia, il giorno più economico per prenotare i voli è la domenica. Confrontando i prezzi dei voli della domenica con quelli del venerdì, Expedia ha rilevato che i viaggiatori risparmiano il 5% sui voli nazionali e il 15% sui voli internazionali. Negli ultimi quattro anni, la domenica è stata il giorno migliore della settimana per prenotare i voli.

Un altro recente studio condotto da Google ha rilevato che i prezzi dei voli di martedì, mercoledì e giovedì erano in media più bassi dell’1,9% rispetto ai voli di sabato e domenica. Tuttavia, nella pubblicazione dei risultati dello studio, Google ha concluso che: “Non c’è molto valore nell’acquistare i biglietti in un determinato giorno della settimana”.

E noi siamo d’accordo con questo consiglio. Il giorno migliore della settimana per acquistare i biglietti aerei è quello in cui salta fuori un’offerta di volo. E non è detto che ciò avvenga in un giorno della settimana o in un altro.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

I migliori coffeeshop di Amsterdam: opzioni da non perdersi

Cosa vedere ad Abu Dhabi con i bambini: attività belle e divertenti

Leggi anche