Curiosi di avvistare le balene? Ecco alcuni consigli utili per voi.
Vi state chiedendo quale sia l’orario migliore per l’avvistamento delle balene? L’osservazione delle balene è uno dei momenti da inserire nella lista delle cose da fare, e vederle a Kaikōura, la splendida città costiera sulla costa orientale dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, è il luogo perfetto.
I capodogli, il più grande predatore dentato del mondo, si trovano al largo delle coste di Kaikōura durante tutto l’anno. Questo perché le acque al largo della costa di Kaikōura offrono un habitat unico per la vita oceanica.
A soli 800 metri dalla terraferma, il canyon di Kaikōura precipita a oltre 1200 metri di profondità, aprendosi in una fossa che si estende fino all’Oceano Pacifico.
Le acque ricche di nutrienti del Kaikōura sono spesso definite un “supermercato d’acqua fredda” per la vita marina. Le correnti fredde provenienti dall’Antartide si mescolano con quelle più calde provenienti dall’equatore, fornendo nutrienti che favoriscono una catena alimentare che parte dal minuscolo plancton e arriva fino ai delfini e alle balene.
Poiché le acque di Kaikōura sono così popolari per la vita marina, il Whale Watch Kaikōura ha una percentuale di successo del 95% e garantisce un rimborso dell’80% se il tour non riesce ad avvistare una balena.
Anche se i capodogli possono essere trovati a Kaikōura tutto l’anno, quando è il momento migliore per fare whale watching? La nostra risposta? Ogni giorno è buono per osservare le balene, ma alcuni periodi dell’anno offrono opportunità migliori di altri.
Se preferite un clima più caldo, la scelta migliore è quella dei mesi più caldi, da novembre a marzo. L’estate del New Zeeland è imbattibile. Non che questo sia importante per i capodogli: li vediamo tutto l’anno. Ma l’estate può anche essere un buon periodo per vedere le balene killer transitorie. Le vediamo circa due o tre volte al mese, in branchi di 6-12 individui.
LEGGI ANCHE: