"L'ordine del tempo", film di Liliana Cavani, vede protagonisti un gruppo di amici, che ogni anno si riuniscono in una villa: ecco le location.
“L’ordine del tempo”, film di Liliana Cavani, vede protagonisti un gruppo di amici, che ogni anno si riuniscono in una villa al mare per festeggiare i loro compleanni.
Un giorno la loro vita cambierà per sempre: apprenderanno l’arrivo di un’imminente apocalisse.
Trascorreranno così l’ultima notte in modo indimenticabile.
Il film è ambientato nella città di Sabaudia, dove si vede sullo sfondo torre Paola, una torre difensiva del Cinquecento posta sul promontorio del Circeo al confine tra il tratto costiero di Sabaudia e quello di San Felice Circeo.
La torre faceva parte di un complesso di sei torri che difendevano il promontorio del Circeo. Ad oggi è Torre Paola è l’unica delle sei strutture che conserva quella originaria.
Si tratta del punto forte di Sabaudia, trattandosi di uno dei monumenti più visitati, non solo per via dell’importanza culturale e storica che ha, ma anche perchè è uno dei punti panoramici più suggestivi della zona.
Sabaudia è una città recente e per questo un po’ unica visto lo scenario italiano: il 5 agosto 1933 nel quadro della vasta operazione di bonifica integrale della Palude Pontina.
Sabaudia è bagnata da un mare cristallino e incontaminato, che la rende una meta davvero amata, oltre per il fatto che è particolarmente viva e allegra come comunità.
La cittadina è immersa nella natura, per cui c’è una cura non indifferente: non a caso qui sorge il Parco Nazionale del Circeo, custode di specie di fauna e flora importanti per l’equilibrio della biodiversità del nostro territorio. Salendo sul Monte Circeo e raggiungendo il Picco di Circe, il punto più alto, si può godere di una vista splendida e indimenticabile sul mare e sulle coste del Tirreno.
LEGGI ANCHE: