Avete un amico in Cina o semplicemente state pianificando un viaggio nell’Asia Orientale? Se, sì, è importante sapere sempre come funziona l’orario. Vediamo insieme, per l’appunto, che ore sono in Cina adesso e come funziona il fuso orario.
Che ore sono in Cina adesso: il fuso orario
La Cina detiene ad oggi il primato come stato più popolato del mondo, che arriva fino ai 1,400 miliardi di persone. Pur estendendosi per una superficie di 9.572.900 km², si fa riferimento soltanto al fuso orario della città di Beijing.
Tale fuso orario si trova 7 ore in avanti rispetto a quello italiano, mentre quando in Italia corre l’ora legale, all’orario si aggiungono soltanto 6 ore per ottenere quello cinese.
Più precisamente il meridiano di Bijing corrisponde al GMT +8, sigla data in riferimento al Tempo Medio di Greenwich, ossia la distanza dal meridiano zero.
In origine i meridiani cinesi erano cinque (rispettivamente delle città di Zhongyuan, Longshu, Tibet, Kunlun e Changbai), ma hanno poi deciso di adottarne soltanto uno, creando però alcuni paradossi.
Sono, infatti, estremamente visibili le differenze tra l’estremità occidentale e l’estremità orientale del paese, soprattutto relativamente al sorgere e al tramontare del sole che può risultare “sfasato” di quasi tre ore.