I Romani, dopo aver conquistato la tribù dei Parisii nel 52 a.c. e preso dimora sull’Ile de la Cité, estesero i loro insediamenti a poco a poco lungo la sponda sinistra della Senna. Infine raggiunsero quello che è l’attuale Mont St-Geneviève, che prese il nome dalla coraggiosa ragazza che riunì i parigini durante le scorrerie barbare.
I Romani costruirono un Forum, un teatro e un anfiteatro, un acquedotto, delle terme oltre a realizzare strade lungo l’area (come la moderna Rue St. Jacques). Tracce di questa antica era rimangono ancora oggi, in special modo presso il Cluny Museum, sede delle antiche terme.
Il Quartiere Latino prese questo nome dal fatto che qui si parlava il latino, lingua ufficiale sino al 1793. Sede universitaria, è stato teatro dei celebri moti studenteschi del maggio 1968.
Molti ricchi monumenti si trovano nella zona. Il Pantheon, situato in cima al Monte St-Geneviève, sovrasta l’intera città. I turisti amano spesso passeggiare lungo questa pittoresca, storica area; i suoi molti caffé, ristoranti, teatri e piccole librerie la rendono un luogo vivace e attraente da visitare.