Argomenti trattati
Il Piemonte è una regione meravigliosa e piena di borghetti dal fascino irresistibile, come quello di Orta San Giulio, ma vediamo cosa vedere in un giorno. Tantissimi luoghi caratteristici di uno dei borghi più belli d’Italia.
Orta San Giulio: cosa vedere in un giorno
Specchiato sulle acque dell’omonimo lago, Orta San Giulio è un prezioso gioiello del Piemonte situato nella provincia di Novara. La bellezza di questo posto ha fatto sì che il borghetto rientrasse nel circuito dei borghi più belli d’Italia, oltre ad essere insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Tanti riconoscimenti che assicurano al viaggiatore un’esperienza da favola, visitando i luoghi più scenografici e significativi. Infatti, una giornata trascorsa a Orta San Giulio permette di rigenerare corpo e mente, immergendosi in una cultura interessante e ricca di storia.
Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più importanti da visitare in una giornata nel borgo di Orta San Giulio.
Sacro Monte di Orta
Una tappa suggestiva e immersa nella natura è il Sacro Monte di Orta, che fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti alpini in Piemonte e Lombardia considerati patrimoni dell’umanità.
Una passeggiata tra luoghi emozionanti e panorami mozzafiato che portano sulla collina che si eleva al centro della penisola di Orta San Giulio.
Un luogo che ha ispirato anche grandi personaggi illustri del passato, come Friedrich Nietzsche, che nell’incanto del luogo, visse un incerto momento di tenerezza con la scrittrice Lou Andreas Salomè. Un episodio che alcuni biografi hanno poi chiamato l’idillio di Orta.
Piazza Mario Motta
Uno dei luoghi simbolo del borghetto, nonché cuore di Orta San Giulio, è la Piazza Mario Motta, caratterizzata dai colori pastello delle palazzine. Una piazza circondata da bar e ristoranti in cui gustare le specialità gastronomiche del posto e scattare memorabili fotografie. Qui, inoltre, si trova l’imbarcadero per isola di San Giulio.
Isola San Giulio
Nel cuore del lago d’Orta, l’Isola San Giulio cattura lo sguardo dei turisti in una cornice naturale meravigliosa. Si tratta dell’unica isola del lago che può essere raggiunta in pochi minuti di imbarcazione. Una volta giunti sull’isola si respira un’atmosfera magica, quasi surreale, fuori dal tempo. I palazzi presenti sull’isola testimoniano un passato secolare, insieme alle chiese barocche e la sua basilica romantica. Infatti, la Basilica di San Giulio è una delle principali attrazioni da visitare sulla splendida isola, ricca di affreschi e dall’architettura sbalorditiva.