Tornano più rigogliosi di prima gli Orti Fioriti di Citylife di Milano, con eventi e visite guidate. Tutte le informazioni sulla riapertura.
Argomenti trattati
Gli Orti Fioriti di Citylife si preparano ad una nuova riapertura dopo il Coronavirus con eventi e visite per il pubblico. Tutte le informazioni e le novità dell’orto urbano nel cuore di Milano.
Una delle attrazioni più amate del capoluogo lombardo è pronto ad accogliere nuovamente visitatori e curiosi.
Il progetto è nato per la riqualificazione urbana del quartiere Fiera di Milano. Nasce nel 2015 da un’idea di Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia, in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate.
Gli Orti Fioriti sono una tappa molto apprezza del parco che circonda le tre torri progettate da Zaha Hadid e diventate un simbolo cittadino.
Dopo i mesi difficili di restrizioni e paure causate dal nuovo Covid, gli orti sono pronti a riaprire, sempre nel rispetto delle norme sanitarie in vigore. Tante novità e un ritorno alla normalità in uno dei luoghi più belli di Milano.
L’orto urbano è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 13, con molte novità per l’estate 2020. È stato, inoltre, rafforzato l’Infopoint inaugurato l’anno scorso, grazie ai responsabili della Cooperativa del Sole che aiuteranno le persone all’ingresso dando tutte le informazioni utili e controllando l’afflusso del pubblico. In più, quest’anno gli Orti Fioriti riaprono con un’altra novità: un tour digitale in loco.
Grazie a questo nuovo modo di vivere la visita agli orti si potrà seguire il percorso ortogonale scansionando con il proprio smartphone un QR Code. Questo codice sarà in corrispondenza di ogni viale e aiuola, per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sul progetto in continua evoluzione degli Orti. Il visitatore riceverà informazioni sulle sue coltivazioni orticole e le sue piantagioni ornamentali.
Ma le novità non sono finite.
Novità anche per quanto riguarda i nuovi arrivi. Infatti, in omaggio allo spirito multietnico milanese sono state piantate specie edibili da tutto il mondo, come la canna indica, l’ipomea acquatica e la colocasia.
I visitatori verranno, inoltre, accolti da nuovi alberi da frutto di varietà tipiche della frutticoltura contadina, ortaggi caratteristici del sud Italia e tante nuove specie floreali ed erboristiche. Esemplari che vanno ad arricchire il Giardino delle Rose Antiche e degli Aromi, realizzato lo scorso anno, oltre al Giardino delle Mente, il Viale dei Fruttiferi Nani, il Giardino delle Dalie e dei Fiori del Sole e l’Orto italiano rivisitato.
Infine, a incorniciare il progetto di rinnovamento di questa stagione, sono stati realizzati un’area compostaggio e un nuovo ricovero per le galline, che da quest’anno condivideranno gli Orti con alcune lepri.
I giardini sono un sogno, natura, colori e tante emozioni. Un altro posto super gettonato al Nord Italia è Villa Taranto, paradiso della Verbania.