Cosa vedere in un giorno nella splendida città bianca di Otranto tra i maggiori luoghi d'interesse.
Argomenti trattati
La Puglia è caratterizzata dalle tipiche città bianche, come quella di Otranto, lucente e ricca di storia, ma cosa vedere in un giorno? Tante attrazioni e luoghi di grandi interesse da scoprire in una giornata in una delle città più affascinanti della regione.
Il più orientale dei comuni italiani, Otranto, si trova nella provincia di Lecce in Puglia, sulla costa adriatica della penisola salentina. L’estremo punto orientale è il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, situato a sud del centro abitato, è il punto geografico più a est della penisola italiana.
Circondata da un mare turchese, è una delle destinazioni turistiche più popolari della regione.
La storia di Otranto è molto interessante perché ha avuto come protagoniste diverse civiltà. Prima centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, il borgo si sviluppa attorno all’imponente castello e alla cattedrale normanna.
Sede arcivescovile e rilevante centro turistico, ha dato il suo nome al Canale d’Otranto, che separa l’Italia dall’Albania, e alla Terra d’Otranto, antica circoscrizione del Regno di Napoli.
Inoltre, per la sua bellezza, nel 2010 il borgo antico è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’UNESCO quale Sito Messaggero di Pace. Fa, inoltre, parte del club I borghi più belli d’Italia.
Scopriamo, quindi, quali sono i luoghi di maggiore interesse da visitare in un giorno.
La prima tappa non può che essere il maestoso e affascinante Castello Aragonese, anche noto semplicemente come castello di Otranto. Il castello, che diede il nome al primo romanzo gotico della storia, Il castello di Otranto, di Horace Walpole, è in stretta relazione con la cinta muraria della cittadina con cui forma un unico apparato difensivo.
Abitato prima da Federico II di Svevia, il castello è un importante esempio di fortificazione medievale.
La chiesa di Santa Maria dei Martiri, e l’annesso convento di san Francesco di Paola, fu edificata a partire dal 1614 al posto di una preesistente struttura voluta da Alfonso d’Aragona. Questa nacque in ricordo del terribile massacro degli ottocento otrantini che qui ebbe luogo. La struttura architettonica dell’edificio è in stile rinascimentale, mentre gli altari sono barocchi. Tra i dipinti vi si conserva un grande quadro di Lavinio Zoppo della seconda metà del XVI secolo raffigurante la Strage di Otranto.
Uno dei monumenti religiosi più interessanti e suggestivi è la Chiesa di San Pietro situata nel cuore del centro storico del borgo. È uno degli edifici medievali del Mezzogiorno più rappresentativi della tradizione costruttiva bizantina e rimane la più alta e viva espressione dell’arte bizantina in Puglia.
Uno dei luoghi più interessanti di Otranto è la Torre Matta. Questa è situata nella parte di bastione verso mare presente sul lato sud della cortina e prospiciente il porto. Si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 24 e regala un panorama spettacolare sul mare.
Un antico sistema ipogeo di Otranto, le Grotte Di San Giovanni sono da anni un’attrazione importante della cittadina. All’interno dell’ipogeo è possibile ammirare graffiti di stampo cristiano e appartenenti ad epoche diverse. Si trovano, infatti, il Chrismon, le croci greche e latine stellate ma non si rinvengono affreschi né dediche devozionali.