Le date, il programma e le novità del tradizionale evento dell'Ottobrata 2020 di Roma.
Argomenti trattati
Un evento ormai diventato tradizione, l’Ottobrata Prenestina ritorna per l’edizione 2020 a Roma con nuove date ed eventi. Divertimento, spensieratezza e tanti momenti da condividere.
Tra gli eventi più attesi dell’autunno, a Roma ritorna l’Ottobrata, un momento di allegria da condividere per rivivere le antiche tradizioni.
Un momento che ormai è diventato una vera e propria tradizione, che riporta in vita le usuali gite domenicali che si svolgevano a Roma fino ai primi decenni del XX secolo.
Durante queste gite era usanza vestirsi in modo ricercato, con fiori e piume per le donne e abiti sfarzosi per gli uomini.
Le gite trascorrevano tra giochi e attività, tra bocce e ruzzola, l’altalena e gli alberi della cuccagna. Non mancavano, poi, i canti, balli, stornelli, vino a fiumi e grandi mangiate.
Immancabili, poi, gnocchi, gallinacci, trippa e abbacchio. Giornate divertenti in cui si suonava con tamburelle, chitarre e nacchere e si ballava il saltarello.
E la tradizione continua a Largo Venue, rivivendo l’atmosfera e gli usi delle gite romane. Ma vediamo qual è il programma previsto per questa nuova edizione.
Per quest’anno le date dell’evento raddoppiano con un doppio appuntamento il 4 ed il 25 ottobre 2020.
L’evento ha inizio alle ore 17 nell’Area Garden e nella Sala Interna. Si parte con il Vino in Versi, con una degustazione di ottimi vini delle migliori cantine del Lazio accompagnati da poesie e sonetti romaneschi, ispirati tradizione romana (DaTrilussa, Belli, Petrolini a Remo Remotti).
Si prosegue, poi, con eventi live e musiche di Tarantrád. Una “Festa a Ballo” in cui saranno suonate Pizziche e Tarantelle, Canti a stornello, Tammurriate, Serenate, Scottish e Saltarello.
Si prosegue, poi, con Trimonti, con musica romana.
Per il lato food dell’evento ci saranno i migliori Food Truck della tradizionale cucina romana. Sarà, inoltre possibile acquistare direttamente dagli agricoltori Coldiretti prodotti a chilometro zero provenienti da tutto il territorio regionale del Lazio con i mercati di Campagna Amica.
L’evento si terrà in un momento particolare, perciò è stato organizzato tutto in modo che vengano rispettate le norme anti-contagio.
Largo Venue e Ottobrata Prenestina, infatti, si curano di rispettare e far rispettare le misure anticontagio in ottemperanza alle norme vigenti per legge volte al contenimento Covid-19.
Per tale motivo, l’ingresso è ammesso solo se provvisti di mascherina. Sono, poi, installati diversi punti per la sanificazione delle mani. Le sedute garantiranno il mantenimento del distanziamento interpersonale durante tutta la durata dell’evento.
Il Largo venue si trova in Via Biordo Michelotti 2, adiacente al parco Ex Snia e l’ingresso è Up To You, quindi si accetta un’offerta libera.