Sapete cos’è l’Overtourism e perché può causare danni al turismo in Italia quanto nel resto del mondo? Scoprite di seguito di cosa si tratta quando si parla di “sovraturismo” e i suoi rischi.
Overtourism: di cosa si tratta? Rischi e conseguenze
Con il termine overtourism, o sovraturismo, si indica un fenomeno relativamente recente che vede una destinazione “turistica” presa di mira dalla maggioranza dei visitatori comportando un afflusso eccessivo di turisti, rispetto alla sua capacità di accoglienza. I primi rischi e conseguenze più evidenti sono problemi ambientali, sociali e anche economici per il paese o luoghi che viene assalito letteralmente.
L’overturism, infatti, produce una serie di impatti negativi quali l’erosione dell’ambiente naturale e culturale, l’aumento dei prezzi delle abitazioni, l’alterazione del carattere locale, il sovraccarico delle risorse totali e di conseguenza l’insoddisfazione e le lamentele dei residenti.
L’overtourism ha conseguenze profonde, capaci anche di mutare profondamente il profilo di una città o di un ambiente naturale. Uno sviluppo che non sempre incontra le esigenze e i desideri delle comunità locali come dicevamo tanto che in alcune tra le destinazioni più ricercate, si è venuto a creare un vero e proprio conflitto.
Overtourism, di cosa si tratta e cause
Abbiamo parlato dell’overtourism e di cosa si tratta, ma quali sono le principale cause del sovraffollamento di alcuni paesi, città e borghi presi d’assalto dai turisti? In primis la tendenza del turismo influenzato dalla cultura di massa.
Secondo questo tipo di turismo, le persone scelgono la destinazione in base ai social media, agli influencer, ai programmi televisivi e ai film.
Il turismo influenzato dai prodotti cinematografici e dalle serie tv, noto anche come cineturismo, ha portato in alcuni casi a veri e propri disastri. Un esempio è quanto sta accadendo nelle isole del Pacifico.
In Thailandia a Maya Bay dove è stato girato il film “The Beach” con Leonardo Di Caprio i turisti che volevano vedere il set cinematografico hanno invaso la piccola spiaggia. Ciò ha costretto il governo thailandese a vietare l’ingresso ai turisti per ripristinare il delicato equilibrio della splendida baia.
L’aumento dei voli aerei low cost e delle crociere è sicuramente una delle altre cause dell’overtourism, insieme alla scarsa gestione del turismo da parte di amministrazioni e governi.