Oxford, tra arte, storia e splendida architettura.
Argomenti trattati
La più antica città universitaria del Regno Unito, Oxford vanta un’incredibile serie di collegi secolari, monumenti dignitosi e guglie svettanti. Mentre le sale storiche dell’università di fama mondiale certamente dominano e definiscono la città, ci sono anche belle passeggiate lungo il fiume da godere e una fiorente scena di pub, insomma c’è l’imbarazzo della scelta per decidere cosa fare a Oxford
Situato tra i fiumi Cherwell e Tamigi, esplorare il centro medievale ben conservato è una delle cose migliori da fare a Oxford, con bellissimi edifici e affascinanti strade acciottolate. Oltre ad ammirare le incredibili attrazioni turistiche storiche e la squisita architettura, i visitatori possono passeggiare nei prati idilliaci di Oxford o fare punting lungo i suoi tranquilli corsi d’acqua.
Immersa nella tradizione, ma allo stesso tempo vivace e giovanile, Oxford merita di essere visitata e rappresenta un’ottima gita di un giorno o un weekend lontano da Londra.
Probabilmente il più popolare e pittoresco dei college di Oxford, il tentacolare Christ Church ha una serie di luoghi interessanti da visitare. Appena a sud del centro della città, vanta un’architettura attraente con un quadrato impressionante, una cattedrale e sale in mezzo ai suoi pittoreschi terreni.
Non solo una delle più antiche biblioteche d’Europa, ma anche una delle più belle, la Bodleian Library si trova sul lato est della città tra lo Sheldonian Theatre e la Radcliffe Camera. In totale, tredici milioni di libri, manoscritti e mappe costituiscono la sua enorme collezione.
A pochi passi si trova l’Ashmolean Museum, il più antico museo pubblico del paese. Aperto per la prima volta nel 1683, ha una collezione di opere d’arte, manufatti e reperti archeologici per i visitatori, il tutto ospitato in un magnifico edificio neoclassico.
Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Oxford offre uno sguardo affascinante sulla storia e la diversità della vita sulla Terra. Adiacente al Pitts River Museum, la sua collezione altrettanto impressionante è ospitata all’interno di uno splendido edificio neogotico che è stato opportunamente progettato per essere una cattedrale della scienza.
A nord-est del centro si trova il favoloso Pitt Rivers Museum, che ospita una serie eclettica di manufatti e reperti archeologici. Poiché la sua collezione è ancora in gran parte organizzata ed esposta in stile vittoriano, questo rende l’esplorazione della sua sala ancora più memorabile.