I Paesi Bassi sono un luogo ricchissimo di attrazioni, monumenti, natura e tanta storia.
Nessuna visita in Olanda è completa senza una visita alla capitale, Amsterdam; tuttavia, ci sono molti altri siti emozionanti e posti da visitare nei Paesi Bassi.
Dai classici mulini a vento e i magnifici campi di fiori ai centri storici carichi di musei e attrazioni, l’Olanda ha molto da offrire ai visitatori.
Questi luoghi da visitare nei Paesi Bassi sono da non perdere, e la maggior parte sono facilmente accessibili.
Conosciuta soprattutto per la sua dinamica piazza cittadina, il Vrijthof, Maastricht, nel sud dell’Olanda, ospita l’impressionante Chiesa di San Servasio, la Cattedrale di San Giovanni e le antiche fortificazioni, o Vestigingswerkens, sono un’enorme attrazione per i visitatori.
Molti festival annuali si svolgono al Vrijthof, con i preferiti locali che arrivano in autunno e in inverno, e questa vivace piazza della città vanta anche incredibili caffè, bar alla moda e interessanti gallerie e negozi. Altre attrazioni popolari di Maastricht includono le grotte di St. Pietersberg e l’Helpoort, la più antica porta cittadina sopravvissuta nel suo genere nei Paesi Bassi.
Meglio conosciuta per le mostre d’arte contemporanea al Gemeentemuseum Den Haag e alla Royal Picture Gallery Mauritshuis, L’Aia è senza dubbio uno dei luoghi più straordinari da visitare nei Paesi Bassi. Conosciuta come la città reale sul mare per via dei suoi cittadini reali olandesi, i visitatori spesso amano trascorrere del tempo lungo il Mare del Nord nei mesi più caldi nella città di mare di Scheveningen.
Diversi monumenti e quartieri storici degni di nota sono facilmente attraversabili a L’Aia, e i viaggiatori possono visitare i grandi magazzini di lusso, i negozi accoglienti e le gallerie d’arte internazionali con facilità. Il Binnenhof, la sede del governo dei Paesi Bassi, si trova all’Aia anche se Amsterdam è la capitale. Altre attrazioni dell’Aia includono la città in miniatura, Madurodam e una vista panoramica a 360 gradi del mare di Scheveningen nel XIX secolo al Panorama Mesdag.
Dall’edificio del municipio in stile rinascimentale sulla piazza Markt ai tradizionali canali olandesi, all’architettura e all’atmosfera della città, Delft è una città progressista che ha lavorato diligentemente per ripristinare il suo aspetto antiquato. Questa città incontaminata è una meta ideale per una gita di un giorno o una destinazione di vacanza se le strade affollate di Amsterdam sono indesiderabili per un lungo soggiorno.
I siti popolari includono il Prinsenhof, dove i fori di proiettile rimangono ancora dalla morte di Guglielmo d’Orange. Questo museo racconta la storia della Guerra degli Ottant’anni e presenta anche molte opere d’arte intriganti. Chi cerca un souvenir o una stampa di Johannes Vermeer non può non fermarsi al Vermeer Centrum di Delft.
La pittoresca città di Leiden è un ottimo posto da visitare per i suoi scenografici canali alberati segnati da vecchi mulini a vento, ponti di legno e parchi lussureggianti. Un giro in barca lungo uno di questi bei canali è un’esperienza indimenticabile. Le attrazioni di Leida includono i numerosi musei che spaziano dalla scienza e dalla storia naturale ai musei dedicati ai mulini a vento e alle antichità egizie.
L’Hortus Botanicus offre un vasto giardino botanico e il più antico osservatorio accademico del mondo. I visitatori possono anche ammirare la bella architettura della Chiesa di San Pietro del XVI secolo e verificare la sua associazione con diversi personaggi storici, tra cui i pellegrini americani.
Una delle destinazioni turistiche più popolari d’Europa, Amsterdam è ampiamente conosciuta per la sua atmosfera di festa, la pratica della cannabis e il quartiere a luci rosse. Tuttavia, questa capitale dei Paesi Bassi offre molto di più a tutti i viaggiatori, come il suo bellissimo anello di canali, gli edifici storici, i musei di livello mondiale e le famose attrazioni come la Casa di Anna Frank, il Vondelpark e il Bloemenmarkt, il mercato dei fiori galleggiante.
Situata nella provincia dell’Olanda Settentrionale, Amsterdam è una città tentacolare con molti quartieri, ma spostarsi è facile con autobus pubblici, tram, linee della metropolitana e biciclette. Il cuore di Amsterdam è il centro storico.
Circondato da un elaborato sistema di canali che presenta dozzine di isole e centinaia di ponti, il centro è dove la maggior parte dei turisti trascorrono il loro tempo godendosi crociere sui canali, visitando musei d’arte impressionanti come il Van Gogh Museum e il Rijksmuseum, e assistendo a spettacoli in distinte sale da concerto come il Concertgebouw.
La città ha diversi mercati di strada, di cui Albert Cuyp è il più popolare. La zona di Prinsengracht è uno dei posti migliori per lo shopping, la visita alle gallerie, il giro dei pub e il controllo dei coffee shop unici di Amsterdam. Per mangiare, i turisti troveranno una grande varietà di ristoranti che offrono un buffet di cucine. Il formaggio olandese, la salsiccia Ossenworst e le bitterballen (polpette fritte) sono gustose specialità locali da provare.