Mulini a vento, campagna, borghi e storia, questo e molto di più nelle varie province dei Paesi Bassi.
Argomenti trattati
Rinomata per le sue terre basse che si trovano dietro un intricato e ingegnoso sistema di barriere marine, dighe e argini, l’Olanda è un posto meraviglioso da visitare, con un sacco di campagna pittoresca in mostra. Mentre l’immagine stereotipata dei Paesi Bassi, di campi pieni di tulipani e terreni agricoli fiancheggiati da canali e punteggiati da mulini a vento e case coloniche è certamente vera, il paese ha anche una lunga e scenografica costa da esplorare, piena di province incredibili.
Anche se Amsterdam è senza dubbio la città più popolare da visitare nel paese, città come Utrecht e L’Aia meritano una visita. Una pletora di città e villaggi affascinanti sono sparsi qua e là, con Delft e Giethoorn – la ‘Venezia del Nord’ – particolarmente affascinanti.
Esploriamo le province più belle dei Paesi Bassi.
Composta da varie isole e penisole collegate da dighe e ponti, la bassa Zelanda è protetta dal Mare del Nord dall’ingegnoso progetto di ingegneria che è il Delta Works. È questa serie di chiuse, barriere e dighe che ha aiutato a recuperare gran parte della terra dal mare.
Nonostante sia la provincia più piccola dei Paesi Bassi, Utrecht è anche la più densamente popolata, anche se si possono godere sacche di natura verde a Utrecht Hill Ridge e Vechtstreek, che ospita molti castelli maestosi, tenute regali e ampi giardini.
Mentre i fantastici giardini fioriti di Keukenhof attraggono il maggior numero di visitatori ogni primavera, l’Olanda Meridionale è piena di grandi cose da vedere e da fare; Delft e Gouda sono tra le attrazioni più popolari grazie alle loro famose ceramiche e al formaggio.
Definito dal fiume Ijssel che lo attraversa, Overijssel si trova nella parte orientale del paese al confine con la Germania, e la maggior parte del suo paesaggio consiste in una campagna pittoresca.
Lungo le rive dell’Ijssel ci sono molte deliziose città storiche, con Deventer, Kampen e Zwolle tra le più belle. Oltre a questi luoghi affascinanti, il pittoresco villaggio di Giethoorn, che a volte viene chiamato ‘la Venezia del Nord’, ha una serie ipnotizzante di canali e ponti che i visitatori possono esplorare.
Anche se la maggior parte dei visitatori non va mai oltre Amsterdam, la capitale del paese piena di canali, il resto della regione è piena di belle campagne, con mulini a vento e case coloniche che si trovano accanto a terreni agricoli, campi e dighe.
L’Olanda settentrionale è piena di città pittoresche e luoghi storici, con il mercato del formaggio di Alkmaar, il porto scenico di Enkhuizen e il museo all’aperto di Zaanse Schaan tra le attrazioni più popolari. La più grande delle isole della Frisia occidentale, Texel, e il parco nazionale Zuid-Kennermeerland si prestano perfettamente alle escursioni a piedi e in bicicletta, con tanti bei paesaggi in mostra.
Leggi anche: Mulini di Amsterdam, tutta la storia del simbolo olandese
Confinante con il Belgio a sud, il Brabante settentrionale ha un aspetto diverso dal resto dei Paesi Bassi; per gran parte della sua storia, ha fatto parte del Ducato del Brabante, che aveva una religione e una cultura diversa dal resto del paese.