Quali sono i Paesi che non hanno avuto Coronavirus senza alcun caso dichiarato Covid.
Dai primi mesi del 2020, il mondo intero ha affrontato le difficoltà dovute alla pandemia, ma ci sono stati anche Paesi che non hanno avuto alcun caso legato al Coronavirus. Vediamo, quindi, quali sono gli Stati Covid-free che sono stati risparmiati dal virus.
Da un anno ormai il mondo è stato stravolto a causa della pandemia. Tutto è cambiato, dai viaggi alla quotidianità. Non si esce senza mascherina, non si organizzano cene di gruppo, niente abbracci o baci ad amici e conoscenti, e basta con le strette di mano, almeno fino a nuovo avviso.
Il Coronavirus ha mutato le semplici azioni quotidiane, come fare la spesa al supermercato, le file distanziate, e i tavolini dei bar a distanza di almeno un metro.
Questa è la condizione presente in tutti gli Stati del mondo, o meglio, quasi. Infatti, sono ben quattordici gli Stati che non hanno avuto alcun caso di Coronavirus. Paesi, diciamo, “Covid-free”, che oggi vediamo come isole felici in cui nulla è cambiato.
Vediamo, quindi, quali sono e come hanno fatto a restare lontani dalla pandemia.
I pochi Paesi fortunati che sono rimasti a debita distanza dal Covid sono per lo più isole o isolette, oppure Stati che hanno interrotto i contatti con l’esterno in tempi non sospetti.
Parliamo, inoltre, di Paesi remoti e poco popolosi. Infatti, tra questi troviamo gli Stati Federati di Micronesia, come Yap, Chuuk, Pohnpei e Kosrae. Zero contagi e zero casi anche sull’isola di Narau.
Niente pandemia anche a Kiribati che fa anch’essa parte della Micronesia ed è formata da 33 isole che sorgono a cavallo dell’Equatore. Ne fanno parte tre arcipelaghi: Gilbert, della Fenice e Sporadi equatoriali e ha circa 120mila abitanti suddivisi sulle 21 isole antropizzate.
Nell’Atlantico, poi, anche Sant’Elena è un Paese Covid-free grazie alla posizione remota dell’isola e ai tamponi effettuati per chiunque mettesse piede sulla terraferma.
Libera dal Covid anche Palau e le 300 isole che compongono l’arcipelago nelle Filippine. Qui stanno, inoltre, lavorando per una campagna vaccinale che intende concludersi in tempi molto rapidi.
Anche le Samoa americane, situate nel Pacifico meridionale, sono rimaste lontane dalla pandemia. Infatti, da subito hanno imposto regole severe, chiudendo i propri confini anche ai propri cittadini che erano in un paese estero.
Nessun caso registrato a Tokelau e sulle Isole Pitcairn, insieme a Tonga, Tuvalu, Vanuatu e Niue.
Suscitano non poca perplessità i numeri dei contagi della Corea del Nord e del Turkmenistan.