La lista dei paesi con meno ore di luce, e altre curiosità per visitare questi posti.
La classifica e le curiosità dei paesi con meno ore di luce, quali sono e perché succede.
Con l’arrivo dell’inverno, molte zone del Nord Europa situate al Circolo Polare Artico piombano nel buio o in un crepuscolo di luce rarefatta.
Questo fenomeno garantisce una certa luminosità, ma senza mai il sole alto in cielo.
Si chiama notte artica o notte polare ed è dovuta all’inclinazione dell’asse terrestre con l’emisfero nord che si allontana rispetto al Sole, impedendo ai raggi di arrivare al Polo.
L’inverso, invece, avviene nell’emisfero australe quando da noi è estate. Quindi, più si sta al Polo, più e buio, mentre la luce inizia a comparire man mano che si scende verso il Circolo Polare Artico.
La luce di questo periodo è particolarmente affascinante anche per la famosa ora blu. Si tratta di un breve periodo, all’inizio e alla fine del crepuscolo, in cui il colore della notte polare, il cielo limpido e il bianco candido della neve si tingono di un blu profondo.
Il crepuscolo polare si verifica in tutte le zone oltre i Circoli Polari, iniziando dai Poli subito dopo l’equinozio e arrivando alle zone vicine ai Circoli Polari 3 mesi dopo.
Questo fenomeno, e viceversa il sole di mezzanotte in estate, si può ammirare in Norvegia e in Finlandia. Ma non solo.
In luoghi meravigliosi come le Isole Lofoten, al largo della costa settentrionale norvegese si verifica questo particolare fenomeno. Luoghi ancora meno illuminati sono, poi, il Mar Glaciale Artico, alle Isole Svalbard, appartenenti sempre alla Norvegia e vicine al Polo Nord. Oltre alla notte artica, qui è possibile assistere all’affascinante spettacolo dell’aurora boreale.
La Lapponia europea è la regione più a nord della Scandinavia, una zona remota, con temperature davvero estreme in inverno che la rendono una zona ancora poco abitata.
Un elemento fondamentale per osservare l’Aurora Boreale in Lapponia, così come nel resto delle regioni artiche, è il buio totale, possibilmente anche senza la Luna che affievolisce molto la luce prodotta dall’Aurora.
Tuttavia, in Lapponia non si verifica la Notte Polare nella sua totalità.
Anche in Italia c’è un luogo che durante l’inverno piomba nel buio, senza mai vedere il sole per mesi, se non la luce riflessa. Questo curioso paese senza sole in inverno si chiama Viganella ed è un piccolo borgo di montagna del Piemonte, nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, a poco meno di 14 chilometri da Domodossola.
Viganella è un villaggio arrampicato sulle pendici del monte Cresta della Colma, nella Valle Antrona. La sua particolarità sta proprio nel fatto che ogni anno, dall’11 novembre al 2 febbraio, il sole scompare, nascosto dalla montagna di fronte, alta 2.000 metri. In tardo autunno e in inverno, il sole scende sull’orizzonte e le alte montagne che la circondano oscurano il sole.
Inoltre, anche gli abitanti di Utqiaġvik, in Alaska, sono costretti a fare a meno della luce solare fino a gennaio. Si tratta, infatti, della città più a nord degli Stati Uniti.
Il fenomeno è dovuto alla latitudine estrema che non consente mai di vedere il sole al di sopra della linea dell’orizzonte. I cittadini non dovranno sottostare a una totale oscurità, considerando il crepuscolo civile. Questo si verifica quando il sole si trova 6 gradi al di sotto dell’orizzonte, creando una fioca illuminazione. Effetto che dura inizialmente sei ore a notte, per poi diminuire fino a tre ore a notte verso la fine di dicembre.
Osservare l’Aurora Boreale in Islanda è possibile da fine Agosto fino a fine Marzo o inizio Aprile circa, dopodiché arriveranno tantissime ore di luce ad illuminare le giornate fino a sera inoltrata ed il buio rimarrà solo un ricordo quasi fino alla fine dell’estate.
Nella Finlandia lappone, come nella cittadina di Rovaniemi, dove non a caso si trova il villaggio di Babbo Natale, è un altro dei luoghi in cui d’inverno il sole sparisce.