Argomenti trattati
Siete amanti della neve ad alta quota e volete sapere quali sono i Paesi da visitare innevati? Scoprite di seguito i migliori paesi da visitare con la neve, per godersi la settimana bianca!
Paesi innevati da visitare? Scopri i migliori
Chamois
A 1815 metri d’altitudine, nella media valle del Cervino, Chamois è il comune più alto della Valle d’Aosta ed uno fra i più alti d’Italia, perfetto da visitare quando è innevato. Qui abitano un centinaio di persone e le automobili sono vietate! A Chamois si arriva solo in funivia, con partenza da Buisson.
Raggiungere Chamois camminando nel paesaggio imbiancato dalla neve è un’esperienza da non perdere.
Rovaniemi
Il capoluogo della Lapponia, in Finlandia, è il paese perfetto da visitare innevato. La residenza ufficiale di Babbo Natale è ideale per questo periodo, infatti, a otto chilometri dal centro di Rovaniemi si trova il Villaggio di Babbo Natale con la sua casa, l’ufficio postale principale, i pupazzi di neve e la grotta di Babbo Natale.
La città lappone è una meta suggestiva anche per chi vuole vedere l’aurora boreale. Tra escursioni nella natura artica e viaggi nella cultura sami, Rovaniemi è la città che conquisterà anche gli adulti.
Claviere
Claviere è l’ultima località sciistica presente in Italia, prima del confine con la Francia. Un borgo di solo 198 abitanti in Alta Val di Susa, tra i migliori paesi innevati da visitare anche per una vacanza relax. Qui si può sciare tra paesaggi incantati, incantevoli boschi e stupende cime innevate.
Bled
Il lago di Bled vi riporta nel mondo delle fiabe, uno dei posti più suggestivi e innevati della Slovenia, con sentieri, rifugi, carrozze dei fijakerji, i tipici cocchieri locali. Troverete qui le tradizionali barche a remi in legno, in uno specchio d’acqua dove si riflette il castello di Bled, il più antico della Slovenia.
Al centro del lago si trova l’unica isola della Slovenia, località mondana super nota in tutto il mondo. Riguardo l’isola ci sono tante leggende tra cui c’è una che racconta che se suonate e ascoltate la campana della chiesa si avverano i vostri desideri. Si può raggiungere l’isola di Bled con le tradizionali imbarcazioni in legno, le pletne di Bled, che i barcaioli da secoli spingono a remi in piedi.
Hallstatt
Hallstatt è considerato uno dei villaggi di montagna più belli del mondo, nella lista dell’UNESCO dal 1997. Si trova sul lago di Hallstatt, al massiccio del Dachstein, vicino Salisburgo. Il centro di Hallstatt d’inverno ha sullo sfondo le cime innevate dei monti del Dachstein. Qui passeggerete tra caratteristiche case in stile alpino e storiche botteghe.
Non perdete le miniere di sale di Hallstatt, i cui depositi risalgono a 7000 anni fa, e le grotte ghiacciate del Dachstein, una rete di caverne profonde fino a 1200 metri dove vedere sculture e cascate ghiacciate.