Paesi più freddi al mondo: la classifica e le temperature

La classifica dei Paesi più freddi al mondo e le relative temperature che si registrano durante l'anno.

Al mondo vi sono luoghi in cui le temperature sono molto rigide, ma quali sono i Paesi più freddi? Lo scopriremo con una interessante classifica che racchiude i posti in cui le temperature scendono molto al di sotto dello zero.

Paesi più freddi al mondo

Gli inverni rigidi ci fanno sognare di volare su un’isola tropicale per goderci il caldo sole sulla pelle. Ma in Italia le temperature invernali sono oro rispetto ad altri Paesi del mondo.

Infatti, spostandosi appena a nord, oltre le Alpi, il clima appare molto diverso da quello a cui siamo abituati.

Vi sono Paesi che vivono costantemente con temperature rigide, anche durante l’estate. Basti pensare che la temperatura più bassa mai registrata sulla terra è stata di -94,7 gradi centigradi in Antartide nell’agosto 2013.

Perciò abbiamo creato una interessante classifica dei Paesi con le temperature più basse al mondo.

1. Groenlandia

La Groenlandia è caratterizzata da un clima artico, soprattutto lungo le coste centro-settentrionali. Infatti, durante la maggior parte dell’anno le temperature raggiungono numeri da record. Quasi tutto il Paese è coperto dal ghiaccio e la temperatura media è di -10 °C. Inoltre, durante gli inverni più rigidi la temperatura arriva spesso a toccare i -65 °C. Invece, durante l’estate non si superano mai gli 8 °C.

2. Russia

In Russia si trova il paese più freddo del mondo, Oymyakon, in cui le temperature arrivano anche a -71,2 gradi centigradi. In alcune zone del Paese, inoltre, la temperatura media massima nel mese di gennaio si ferma a -8 gradi, mentre la minima media scende a circa -27 °C.

3. Norvegia

Il Paese nordico della Norvegia presenta un clima molto particolare. Infatti, è un Paese meno freddo di quanto si pensi, soprattutto sulla costa. Il clima più rigido si registra nelle zone interne mentre sulla costa i venti caldi alzano le temperature.

4. Estonia

Nell’Europa settentrionale, l’Estonia è uno dei Paesi più freddi. Il mese più freddo dell’anno e gennaio, quando di giorno si registrano temperature intorno ai -5 gradi centigradi. Tuttavia, durante gli anni più freddi le temperature possono arrivare anche a 20 gradi sotto lo zero, accompagnate da forti venti freddi.

5. Bielorussia

Infine, in Bielorussia il clima è meno freddo rispetto alla vicina Russia. Infatti, durante tutto l’anno la temperatura media è di circa 7 gradi. Invece, durante l’inverno in genere si registrano temperature sotto lo zero anche di giorno per diversi mesi.

Condividi