Argomenti trattati
La classifica dei paesi più poveri del mondo è molto variabile, e analizza diversi parametri. Attraverso questa classifica si possono scoprire posti che meritano di essere visitati e che meritano la giusta attenzione.
Paesi più poveri del mondo: classifica
In una realtà come la nostra, si passa poco tempo a pensare ai popoli più sfortunati.
Per la realizzazione di questa classifica vengono presi in considerazione diversi parametri, come:
- Prodotto Interno Lordo (PIL)
- Reddito Procapite
- Coefficiente di Gini, indicatore di disuguaglianza di reddito all’interno di una popolazione
- Potere d’acquisto
Tuttavia, bisogna fare una iniziale distinzione tra paesi in via di sviluppo, paesi del terzo mondo e paesi del quarto mondo.
Paese del terzo mondo è un termine geopolitico ed economico, che sta ad indicare globalmente i paesi in via di sviluppo, contrapposti ai cosiddetti primo mondo e secondo mondo.
Si tratta di paesi che sono ancora in pieno processo di sviluppo di una propria economia e di un modello sociale e culturale autonomo, che non fosse quello imposto o importato dagli stati coloniali.
Per paesi del quarto mondo si intendono, in genere, semplicemente i paesi in cui la popolazione vive mediamente con meno di un dollaro al giorno. Un altra interpretazione stabilisce che a questo gruppo fanno parte i paesi che non hanno possibilità di uno sviluppo concreto e in cui la popolazione avrà sempre bisogno degli aiuti umanitari per poter sopravvivere.
Vediamo adesso, la classifica.
1. Repubblica Democratica del Congo
La Repubblica Democratica del Congo è uno Stato dell’Africa centrale. Tra il 1960 e il 1964 era denominata Repubblica del Congo e dal 1971 al 1997 Zaire. Arriva al primo posto con un Pil di $348.00.
L’agricoltura locale è di sussistenza, e non riesce a soddisfare la richiesta interna.
2. Zimbabwe
Lo Zimbabwe è un Paese dell’Africa Meridionale che non ha sbocco sul mare, conosciuto per il territorio spettacolare e la ricca fauna, tra riserve e zone safari. Il Pil è di $456.00. Qui la speranza di vita è inferiore ai 40 anni e la disoccupazione è talmente alta che lavorano solamente 15 persone su 100.
3. Liberia
La Repubblica di Liberia è uno Stato dell’Africa Occidentale che tra la fine del XX secolo e l’inizio del XXI, è stata afflitta da due guerre civili che hanno reso profughi centinaia di migliaia di cittadini e distrutto l’economia liberiana.
Il suo Prodotto Interno Lordo è di $487.00
4. Nigeria
In Nigeria l’aspettativa di vita è di 51 anni sia per le donne che per gli uomini. Negli ultimi hanno preso piede anche gruppi terroristici legati all’estremismo islamico, come il gruppo armato Boko Haram, responsabile di feroci attentati e altri atti di violenza estrema. Il Pil è di $600.00.
5. Burundi
Il Burundi, con un Pil di $615.00, è uno stato senza sbocco sul mare. Qui circa l’80% della popolazione vive con circa 1 dollaro americano al giorno.
6. Repubblica Centrafricana
Il Pil è di $768.00 nella Repubblica Centrafricana, lo Stato dell’Africa Centrale, che versa da oltre un anno in situazioni difficili a causa di un violento colpo di stato.
7. Eritrea
L’Eritrea è un paese dell’Africa nord-orientale sulla costa del mar Rosso. La sua capitale, Asmara, è conosciuta sia per gli edifici in stile coloniale italiano, come la cattedrale di S. Giuseppe, sia per i palazzi Art Déco. Il Pil è di $777.00, anche se l’Eritrea potrebbe essere ricchissima, per la presenza di giacimenti di oro, petrolio e tanti altri materiali importanti, sfruttati ovviamente dai paesi occidentali.
8. Sierra Leone
La Repubblica della Sierra Leone, è uno Stato dell’Africa Occidentale, sulla costa dell’oceano Atlantico. Lo stato vive in condizioni di povertà totale, con un Pil di $849.00.
9. Malawi
Il Malawi è un Paese del Sudest dell’Africa senza sbocchi sul mare, caratterizzato da paesaggi montuosi interrotti dalla Great Rift Valley e dall’enorme lago Malawi. Il Pil è di $860.00.
10. Togo
Togo, nazione dell’Africa Occidentale affacciata sul Golfo di Guinea, è famosa per le spiagge orlate di palme e per i villaggi collinari. Il suo Pil è di $826.00.
non so, ma queste cose dovrebbero far riflettere le persone, come gli americani che sono “ricchi” e hanno una produzione enorme, come per esempio quella del cibo. cibo che se invenduto, verrà sicuramente buttato, quando potrebbe benissimo esser donato ai paesi più poveri come l’Africa…