Argomenti trattati
Il Palazzo Reale dell’Alhambra fu costruito nel 1200 da un re musulmano di nome Muhammed Al-Ahmar. Egli fu il fondatore della dinastia nazarì (l’ultima dinastia musulmana della penisola iberica) e governò la regione di Granada per molti anni.
Tuttavia, durante la Reconquista (1492 a Granada), i cristiani ripresero la Spagna dai Mori.
Anche il Palazzo dell’Alhambra fu riconquistato durante questo periodo e, da allora, è stato governato solo da re cristiani. Nonostante ciò, l’architettura dell’Alhambra è rimasta prevalentemente islamica, rendendo eccezionali sia gli interni che gli esterni.
Visitare Alhambra
Il palazzo di Alhambra è mastodontico! I palazzi e i terreni sono situati in un’area molto vasta, per cui è necessario un tempo abbastanza lungo per camminare tra i vari siti.
Per questo motivo, si consiglia di prevedere 3-4 ore per visitare l’Alhambra Reale di Granada. In questo lasso di tempo, potrete visitare diverse aree:
Palazzi nazarì
I Palazzi Nasridi erano le abitazioni principali dei re moreschi. Qui scoprirete la tipica architettura musulmana con bellissimi bagni, piastrelle e straordinari cortili moreschi con splendide fontane.
Palazzo Carlo V
Accanto ai Palazzi Nasridi, si trova il Palazzo di Carlo V, che rappresenta un vero e proprio contrasto.
Questo palazzo risale all’epoca cristiana dell’Alhambra Reale, quindi si possono notare le forti differenze tra gli stili architettonici. Questo palazzo è stato costruito nel più recente stile rinascimentale, ben lontano dall’architettura islamica. Tuttavia, è ancora straordinariamente bello con il suo ampio cortile circolare, le massicce colonne e l’apertura circolare del soffitto da cui si può vedere il fantastico cielo blu di Granada.
L’Alcazaba
La parte più antica del castello dell’Alhambra è la fortezza militare dell’Alcazaba. La fortezza si affaccia sulla città, quindi è facile capire perché questo edificio sia stato scelto come luogo migliore per la difesa. Qui si trova anche una torre, sulla quale è possibile salire per godere di un’incredibile vista sulla città di Granada e sulla valle sottostante.
Generalife
Il Generalife ospita gli incredibili giardini dell’Alhambra, con i suoi incantevoli camminamenti, le fontane, le bellissime siepi e i giganteschi alberi secolari. In primavera/estate, i giardini prendono vita quando i fiori e i roseti sbocciano.
Biglietti per l’Alhambra
Quando acquistate i biglietti per l’Alhambra, ricordate che i biglietti consentono una finestra di visita di 4 ore. In questo lasso di tempo si può girare a piacimento tra le diverse aree. L’unica eccezione è rappresentata dai Palazzi Nasridi, per i quali è prevista una fascia oraria specifica di un’ora (da scegliere al momento della prenotazione online).
Se non si rispetta l’orario, purtroppo si perde l’ingresso ai palazzi. Questa è una delle parti più belle del Palazzo Reale dell’Alhambra, quindi assicuratevi di tenere d’occhio l’orario.