Argomenti trattati
Uno dei principali edifici di Mantova è il Palazzo Ducale, anche noto come la reggia dei Gonzaga. Una struttua che simboleggia la storia della città virgiliana e che conserva intatte le modifiche apportate dai duchi che si sono succeduti.
Palazzo dei Gonzaga di Mantova
Visitare una città storica come Mantova richiede tempo per ammirare i monumenti e i luoghi simbolo più importanti. Tra gli edifici più importanti della città virgiliana troviamo l’imponente Palazzo Ducale.
Il palazzo, anche noto come reggia dei Gonzaga, appartenne ai signori, marchesi e duchi della città.
Ogni stanza e ogni dettaglio racconta il passato di questa importante famiglia. Tra i suoi corridoi si rivive l’atmosfera del tempo in cui la famiglia Gonzaga viveva in questi spazi, e ospitava personaggi illustri.
Storia
Il palazzo è composto da aree appartenenti ad epoche diverse che partono dal XIII secolo. La struttura, infatti, sorse come un complesso di edifici separati, ma il duca Guglielmo, nel 1556, avviò i lavori per unire gli edifici in un unico grande complesso.
Negli anni prese forma, la reggia, compreso di giardini, piazze, loggiati, gallerie, esedre e cortili. Si formarono, poi, diversi nuclei, come la Corte Vecchia, la Domus Nova, la Corte Nuova e la Basilica palatina di Santa Barbara.
Ogni nucleo ha la sua storia, ed è suddiviso in sale finemente decorate con importanti opere d’arte. Una piccola città fatta di storia e di arte, composta dal segno che ogni Gonzaga ha lasciato.
Curiosità
La reggia dei Gonzaga assunse il nome di Palazzo Ducale solamente a partire dal periodo della dominazione austriaca. Più precisamente, la nuova denominazione risale al tempo del regno di Maria Teresa d’Austria.
I diversi stili architettonici, le aree separate e i particolari spazi separati sono dovuti al “passaggio di testimone” dei Gonzaga. Infatti, ogni duca aggiungeva una nuova ala alla reggia per sé e per le opere d’arte.
I continui ampliamenti alla reggia l’hanno resa la sesta più estesa in Europa. Si contano, infatti, oltre cinquecento stanze con sette giardini e otto cortili.
Si dice, inoltre, che i palazzo sia infestato dai fantasmi.
Visite, orari e biglietti
Il Palazzo Ducale è aperto al pubblico dal martedì alla domenica a partire dalle 8.45 fino alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 18.30.
Il giorno di chiusura è il lunedì.
Durante la settimana la visita segue il percorso che passa da: Castello con Camera degli Sposi, Corte Vecchia e Museo Archeologico Nazionale.
Si può acquistare il biglietto cumulativo per la visita del Complesso Museale di Palazzo Ducale e Museo Archeologico, Musei Civici di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano e Palazzo d’Arco. Questo biglietto ha un costo di 19 euro a persona.