La visita, la storia e le curiosità sul Palazzo Pilotta, l'antico complesso nel cuore di Parma.
Argomenti trattati
Il Palazzo Pilotta, anche noto semplicemente come la Pilotta, è uno dei monumenti più importanti della città di Parma. Una tappa imperdibile, che racconta la storia e le tradizioni della città dell’Emilia-Romagna.
Il Palazzo della Pilotta, chiamato anche semplicemente la Pilotta, è un vasto complesso di edifici che si trova nel centro storico parmigiano, situato tra piazzale della Pace e il Lungoparma.
Il nome è curioso e interessante. Infatti, questo deriva dal gioco della pelota basca, praticato dai soldati spagnoli nel cortile del Guazzatoio, originariamente detto appunto della pelota.
Oggi, la Pilotta è la sede del Museo archeologico nazionale, della Galleria nazionale, della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano.
Un complesso, quindi, ricco di arte, di storia e di cultura, nonché tappa imperdibile di un viaggio nella città emiliana.
Ma scopriamo tutte le informazioni sulla sua storia e sulla visita.
Il palazzo risale attorno al 1580, durante gli ultimi anni del ducato di Ottavio Farnese. L’edificio si sviluppa attorno al Corridore, un lungo braccio rettilineo su pilastri, che univa la “Rocchetta Viscontea” al Palazzo Ducale di Parma.
Il palazzo ducale fu parzialmente distrutto, assieme al teatro Reinach e a parti della Pilotta, da un bombardamento aereo del maggio 1944 e poi demolito durante il dopoguerra.
La ricostruzione dell’edificio iniziò nel 1602 ma si bloccò appena nove anni dopo, lasciando l’opera incompiuta per come al vediamo oggi.
L’insieme di edifici si sviluppa in tre cortili, chiamati di San Pietro Martire, oggi noto come cortile della Pilotta, del Guazzatoio, originariamente detto “della pelota”, e quello detto della Rocchetta.
All’interno della Pilotta dovevano trovar posto un gigantesco Salone, trasformato poi nel Teatro Farnese. Ma non solo.
Era anche prevista una grande scuderia, le abitazioni degli stallieri, il maneggio, la stalla dei muli, la rimessa per le carrozze, il guardaroba, la Sala dell’Accademia e una serie di gallerie a delimitare i grandi cortili. Questo insieme di edifici doveva contenere tutti i servizi affiancati dalla vera residenza, cioè il Palazzo Ducale.
Per visitare il museo è previsto un biglietto di ingresso. Dal 3 giugno al 14 febbraio 2021 in concomitanza con la mostra Fornasetti – Theatrum Mundi le tariffe dei biglietti di ingresso variano in base alle sezioni da visitare.
Infatti, il Biglietto unico cumulativo per la visita ai musei della Pilotta (Teatro Farnese, alla Galleria Nazionale) costa 10 euro intero, 8 euro ridotto per gruppi da massimo 15 persone, 5 euro per i giovani dai 18 ai 25 anni, 3 euro per i minorenni e gratuito per i bambini fino ai 5 anni.
I biglietti per la visita ai musei della Pilotta possono essere acquistati direttamente presso la biglietteria del museo con pagamento in contanti o tramite bancomat o carte di credito. Tuttavia, solo per le categorie intero e ridotto gruppi i biglietti sono acquistabili anche on line. L’acquisto può avvenire tramite il portale Ticka.it con una maggiorazione di 0,20 euro a biglietto.