Proprio nel cuore della città, questo è il posto migliore a Firenze per vedere l'arte contemporanea e le mostre internazionali itineranti.
Argomenti trattati
Palazzo Strozzi, proprio nel cuore della città, è il posto migliore di Firenze per vedere l’arte contemporanea e le mostre internazionali itineranti. È in continua evoluzione e ospita sempre artisti interessanti come Bill Viola e Peggy Guggenheim.
Mostre, eventi e concerti a rotazione ospitano artisti del calibro di Marina Abramović, Bill Viola e Ai Weiwei.
Il palazzo rinascimentale del XV secolo, originariamente costruito per e da Filippo Strozzi, uno dei principali rivali politici e commerciali dei Medici, oggi ospita mostre stagionali e non permanenti.
Questo museo è meno affollato di altri a Firenze. Ma è comunque un’istituzione culturale – con un’impressionante serie di concerti, eventi, conferenze, laboratori e spettacoli teatrali – che attira una folla di esteti informati. Consultate il sito web per vedere cosa succede.
Il museo è completamente accessibile; c’è un ascensore e si può prenotare una sedia a rotelle in anticipo.
È possibile prenotare in anticipo le visite guidate (offerte in più lingue). Ci sono anche audioguide che cambiano in base alle mostre.
Il negozio di souvenir, molto frequentato anche dagli abitanti del luogo, vende cartoline e cimeli della mostra, oltre a gioielli, decorazioni e libri di cucina di produzione locale.
Lo Strozzi Café, aperto sia ai visitatori della galleria che ai passanti, serve caffè, cocktail, pasta e altro ancora in un ambiente suggestivo e dotato di wifi. L’ampio menu spazia da antipasti e paste a pesce e hamburger; è perfetto anche per un caffè e un pasticcino.
Grazie alle dimensioni e all’allestimento estremamente maneggevoli, questo museo è sicuramente visitabile in meno di 90 minuti. Anche le visite guidate durano un’ora e mezza.