Il Palio di Siena con la sua eccitante corsa di cavalli è una delle più popolari e conosciute feste storiche in Italia . Il concorso per vincere il palio di Siena è una corsa di cavalli nella piazza principale di Siena a forma di ventaglio , Piazza del Campo o Il Campo .
Siena è divisa in 17 quartieri o contrade , ognuna con un pilota . Dieci contrade prendono parte alla prima gara del 2 luglio , scelte tramite sorteggio 20 giorni prima della gara . Gli altri sette più tre dalla gara competono il 16 agosto . I cavalli sono assegnati ai piloti tre giorni prima della gara . Ci sono altri eventi in giro per i giorni del palio che iniziano il 29 giugno e 13 agosto.
Il giorno della gara inizia con una messa speciale , prova corre dai fantini , e la benedizione dei cavalli . Nel pomeriggio, a partire dalle 15 circa c’è una processione attraverso il centro storico di Siena con i partecipanti in costume provenienti da ogni contrada ed esibizioni di sbandieratori . La sfilata storica si conclude in Piazza del Campo . Prima della gara l’ iniziale line- up è decisa dal sorteggio e i cavalli sono allineati dietro una corda , il tradizionale cancello di partenza .
La gara copre un percorso di circa 1000 metri , con i cavalli che girano in pista tre volte , in meno di due minuti . La contrada del cavallo vincente si aggiudica il palio , o la bandiera della vittoria . Vincere il palio è un grande onore e la gara è altamente competitiva.