Argomenti trattati
Palmanova è un borgo meraviglioso fa visitare con i propri bambini, soprattutto se si sa cosa vedere. Si tratta infatti di un luogo ricco di attrattive e a pochi passi da luoghi in cui la natura è incontaminata.
Palmanova, cosa vedere bambini
La regione del Friuli Venezia Giulia è una meta perfetta per una vacanza da fare con tutta la famiglia. Gli scenari paesaggistici sono spettacolari, capaci di incantare grandi e piccoli senza distinzioni. La bellezza dei piccoli borghi della regione permette di ammirare splendidi edifici, che ammaliano chiunque li ammiri. Inoltre, si respira un’atmosfera piena di quiete e relax, perfetta per fare bellissime passeggiate con la famiglia. Uno dei borghi più belli da visitare con i propri bambini è senza dubbio Palmanova.
Il paesino ricco di storia e di arte ha infatti tutte le carte in regola per diventare la meta preferita dai propri figli. Per godersi al meglio un viaggio nel magnifico borgo, basta sapere quali sono le mete imperdibili da visitare.
Cosa vedere
La cittadina di Palmanova è una meta perfetta per un viaggio in famiglia. Si tratta di un graziosissimo borgo con caratteristiche che conquistano anche i bambini. La pianta esagonale della piazza principale cattura anche l’attenzione dei più piccoli, grazie alla sua forma particolare. Inoltre, all’interno del Museo Storico Militare i piccoli possono dare libero sfogo alla fantasia, vivendo le vicende storiche della cittadina attraverso l’immaginazione e lo spirito d’avventura. Inoltre, nella piazza che rappresenta il fulcro della vita del borgo si possono trovare giochi adatti ai bimbi. In questo modo i bambini possono divertirsi in tranquillità, mentre gli adulti si godono la bellissima visuale sul centro cittadino. La presenza di ottimi ristoranti permette anche ai più piccoli di assaggiare buonissimi manicaretti tipici della tradizione culinaria locale.
Passeggiate lungo i bastioni
I Bastioni di Palmanova rappresentano il luogo ideale per fare splendidi percorsi con tutta la famiglia. Si tratta della possibilità di passeggiare su strade semplici da percorrere ammirando luoghi storici affascinanti. Ci sono tre percorsi pedonali, contraddistinti da colori diversi. Questo particolare permette ai bimbi di interpretare come un bel gioco le camminate. Lungo il percorso è possibile persino cambiare sentiero, il che stimola lo spirito d’avventura e la fantasia dei più piccoli. In particolare, l’anello basso del fossato è il sentiero più semplice e quindi adatto alle famiglie, persino se portano con sé un passeggino. I sentieri si snodano tra arte, storia e natura e sono perfetti per trascorrere bellissimi momenti durante un viaggio con tutta la famiglia.