L’esclusivo quartiere di Los Altos Hills nel nord della California è uno dei posti più prestigiosi della Silicon Valley.
Il costo medio di una casa nel Dicembre 2012 era di 3,8 milioni di dollari. Nulla in confronto ai 100 milioni di dollari che il magnate russo Yuri Milner versò per acquistare il suo castello in stile francese di 25.000 piedi quadrati (2.322 metri quadrati) nel 2011. Un record.
Prima di Milner, nessuno mai in America aveva pagato 100 milioni di dollari per una casa. Da qui la domanda: come può una casa dotata di 14 bagni essere considerata una casa singola?
Milner, che è un investitore nelle industrie tecnologiche come Facebook, Groupon e Zynga, comprò la tenuta, nota come Castello Palo Alto della Loira per 50 milioni in contanti.
Gli altri 50 milioni furono finanziati attraverso un prestito personale. L’edifico è enorme: è in pieno stile dei castelli francesi del 18esimo secolo ed è dotato di piscine interne ed esterne, una sala da ballo, una guest house di 4.600 piedi quadrati (427 metri quadrati), due garages , ognuno con posto per tre auto e un autolavaggio privato.
Ma, sebbene cosi ricca, gli esperti immobiliari ritengono che Milner abbia strapagato la tenuta.
E’ stato infatti affermato che la dimora vale solo 50,27 milioni di dollari, la metà quindi della somma versata da Milner.
Questo è il genere di errore che solo un miliardario può permettersi.