Conoscete le panchine di Bodø? Si trovano sulla spiaggia di Ausvika, ad appena 10 minuti da Bodø, in Norvegia e sono super gettonate per ammirare l’aurora boreale. Ecco quello che dovete sapere!
L’Aurora boreale dalle panchine di Bodø: cosa sapere
Per gli amanti dell’Aurora boreale tra le destinazioni più magiche e suggestive da raggiungere in questo periodo c’è sicuramente Bodø, la “capitale” del Nordland norvegese. La città, situata a nord del Circolo Polare Artico, è infatti una delle mete più affascinanti e attraenti per chi giunge in Norvegia anche per la presenza delle panchine di Bodø.
Ma dove sono?
Sulla spiaggia di Ausvika, ad appena 10 minuti da Bodø, sono state installate delle panchine con vista sull’aurora boreale. La visione è un sogno a occhi aperti! In questo periodo gli spettacoli del cielo sono più frequenti e vivaci, e lo saranno fino al 2026, registrando un picco importante che si verifica ogni 11 anni circa.
I luoghi da raggiungere per ammirare l’aurora boreale sono diversi, tra cui spicca la Norvegia settentrionale e in particolare le panchine con vista di Bodo. Sulla spiaggia di Ausvika sono state infatti installate delle panchine che affacciano direttamente sull’aurora boreale. Qui, ad appena dieci minuti da Bodø, il designer Sander Kommedahl ha voluto regalare un sogno a cittadini e viaggiatori di tutto il mondo.
Le sedute, appositamente installate perioderai l’aurora boreale, si affacciano sul mare e sul cielo, e possono essere utilizzate in modo gratuito, quando si vuole. I mesi ideali per ammirare il fenomeno sono quelli che vanno da ottobre a fine marzo.
Le panchine di Bodø, come vedere l’aurora boreale?
L’aurora boreale è uno degli spettacoli più affascinanti della natura, da ammirare almeno una volta nella vita. Come detto, un posto speciale da cui ammirarla sono le panchine di Bodo, la “capitale” del Nordland norvegese.
Bodo è la seconda città più grande della Norvegia settentrionale. Si trova nel Saltfjorden, e rappresenta uno dei massimi poli turistici norvegesi: si stima infatti che ogni anno ben due milioni di turisti vi facciano tappa. Le maggiori attrattive, oltre all’aurora boreale, sono rappresentate a livello naturalistico dal “maelstrom”, ovvero una corrente di marea turbolente a dir poco, che trascina con sé tonnellate di pesce, mentre dal punto di vista storico-sociale vale la pena effettuare una visita al villaggio Kjerringoy, che con le sue case in legno ottocentesche vi farà assaporare un po’ la Norvegia di un tempo.
A Bodo, l’aurora boreale si manifesta in tutto il suo splendore: può essere osservata al meglio in una delle terrazze dei bar in città, ma anche partecipando a un tour organizzato in bus che vi guiderà verso le aree più isolate.