Argomenti trattati
Era il 2017 quando veniva distribuito per la prima volta il film Papillon, un film basato su una storia vera con Rami Malek e Charlie Hunnam tra location spettacolari ed una trama intrigante. Scopriamo dove è stata girata la pellicola e le curiosità sul film.
Papillon: le location del film
Il film Papillon del 2017 è un remake dell’omonimo film diretto Franklin Schaffner nel 1973. La pellicola, diretta stavolta dal regista danese Michael Noer, è basata sull’autobiografia di Henri Charrière.
Il film racconta proprio la prigionia di Papillon e le sue ripetute fughe dalla famigerata colonia penale dell’isola del Diavolo.
L’isola del Diavolo è la più piccola e la più settentrionale delle isole du Salut, di cui fanno parte l’Île Royale e Île Saint-Joseph, al largo della costa della Guyana francese.
In passato questa era la sede del famigerato penitenziario, che ospitò, fra gli altri, anche il capitano Alfred Dreyfus, il militare francese ebreo ingiustamente accusato di alto tradimento.
Nel film compaiono volti noti del cinema statunitense come Rami Malek, vincitore del premio Oscar con il film Bohemian Rapsody, e Charlie Hunnam, anche protagonista nel film King Arthur – Il potere della spada.
Ma scopriamo quali sono stati i luoghi che hanno ospitato la produzione della pellicola, ricreando gli ambienti dell’isola del Diavolo.
Papillon, 2017: le location
Per la realizzazione del film del 2017, le riprese si sono svolte in diverse località in tre diversi Paesi.
La troupe infatti si è spostata dal Montenegro alla Serbia fino a Malta, per ricreare gli ambienti dell’isola del Diavolo e della Parigi degli anni trenta.
Le riprese di Papillon sono durate ben 51 giorni. La maggior parte del tempo, la troupe e gli attori hanno registrato in Serbia tra le città di Belgrado, Kotor, Niksic e Ulcinj, che hanno ospitato gran parte delle riprese. La troupe si è poi spostata a Malta, negli stadi di Kalkara, in Montenegro e per alcune sequenze anche in Thailandia, dove è stato completato il film.
Malta è stata scelta anche per fare da sfondo al terzo film della serie Jurassic World.
Papillon, 1973: le location
Nella realizzazione della pellicola del 1973, diretta da Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen e Dustin Hoffman, le location scelte erano diverse da quelle scelte per il film del 2017.
Infatti, il film è stato girato in Giamaica. Inoltre, i carcerati presenti nella scena della decapitazione del condannato sono in realtà dei giamaicani di origine tedesca.