Parchi con dinosauri in Italia: quali sono e dove si trovano

Tutti i migliori parchi con dinosauri in Italia da visitare e scoprire con tutta la famiglia.

Per vivere un’esperienza speciale con i bambini, sono tanti i parchi con dinosauri in Italia da visitare, per una giornata di puro divertimento. Vediamo quali sono i migliori da visitare.

Parchi con dinosauri in Italia

I bambini amano i parchi divertimento e gli animali preistorici, perciò i luoghi più divertenti per trascorrere una giornata divertente sono i parchi con dinosauri.

Ma quanti ce ne sono in Italia e dove si trovano?

I dinosauri suscitano sempre un grande interesse agli occhi dei bambini, e non solo, con i loro denti affilati, le dimensioni mastodontiche e le loro curiose zampe.

Pur non esistendo nella realtà un parco come quello di Jurassic Park, sono tanti i parchi in cui si possono vedere delle simpatiche riproduzioni. Vediamo quali sono i più belli d’Italia.

dinosauri

Lostworld

Il parco Lostworld di Pinerolo è il parco annesso ad Atlantis, parco acquatico vicino a Torino. Questo meraviglioso parco dei dinosauri permette ai bambini di compiere una vera e propria passeggiata indietro nel tempo grazie ad un lungo un percorso didattico a misura di bambino.

All’interno del Parco Lost World sono state realizzate le ricostruzioni di una trentina di dinosauri dai primi piccoli dinosauri triassici ai successivi grandi dinosauri. Il percorso inizia con la distinzione dei dinosauri in Saurischi ed Ornitischi e si svolge secondo l’evoluzione avvenuta nel Mesozoico. Il parco è aperto alle famiglie solo d’estate, mentre per le scuole è aperto anche a maggio e a ottobre.

Parco della Preistoria

Il Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda si trova a circa 25 chilometri da Milano, immerso in un bosco secolare. Qui vi sono inserite 30 ricostruzioni a grandezza naturale di animali vissuti preistorici. In più, qui si possono visitare il museo paleontologico, il giardino botanico, lo zoo e un parco giochi. Il parco è aperto tutti i giorni dal 22 febbraio al 28 marzo e dal 25 ottobre al 15 novembre 9.00 – 17.00, 17.30 domenica e festivi, dal 29 marzo al 24 ottobre 9.00 – 18.00, 18.30 domenica e festivi.

Preistoria

Parco Natura Viva

Situato all’interno del bellissimo giardino zoologico Parco Natura Viva, a Bussolengo 30km da Verona, si trova anche il percorso Extinction Park “animali del passato” che propone ricostruzioni a grandezza naturale dei dinosauti. Le ricostruzioni degli animali preistorici nascono da una stretta collaborazione tra paleontologi, artisti ed artigiani, volta a ricostruire l’aspetto di questi animali sulla base delle conoscenze scientifiche più recenti.

Orme dei dinosauri

Rovereto ospita il divertente parco Orme dei dinosauri, dedicato ai bambini più curiosi e che si lasciano affascinare dalla preistoria. Qui i bambini seguono un percorso all’aria aperta, perfetto anche per le famiglie amanti delle escursioni. Il sentiero presenta dei pannelli tematici di approfondimento e segue un percorso mirato sulle orme dei dinosauri. Durante il percorso le guide spiegano come siano state ritrovate tali orme e quali creature siano state a lasciarle.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Regole stabilimenti balneari 2020 nel Lazio: quali saranno

Viaggiare sicuri con la migliore assicurazione viaggio del 2020

Leggi anche