Argomenti trattati
In vista della ripresa del turismo durante la stagione estiva 2020, i più bei parchi divertimento dell’Italia si preparano alla riapertura.
Parchi divertimento in Italia: riapertura
Dopo il lockdown dei mesi primaverili, tutte le attività sono pronte a ripartire.
In vista dell’inizio della stagione turistica dell’estate 2020, anche i parchi divertimento si preparano per la riapertura. Le modalità con cui avverrà la ripresa delle attività ricreative sarà diversa da quella degli anni precedenti. La priorità sarà quella di garantire il rispetto delle norme per la sicurezza e la salute dei visitatori.
Le più belle attrazioni saranno di nuovo disponibili e i parchi sono pronti ad accogliere i turisti.
Sarà naturalmente garantita la sanificazione delle giostre e delle installazioni presenti, in modo tale da renderne sicura la fruibilità. Grazie alle numerose accortezze, il rispetto delle regole e delle normative permetterà lo svolgimento della stagione turistica estiva in totale tranquillità. Lo scopo è quello di conciliare l’osservanza delle norme e il divertimento.
Prenotazioni e mascherine
Per garantire la sicurezza dei visitatori, i parchi divertimento stanno adottando norme e precauzioni specifiche.
Una delle accortezze prevede l’ingresso di un numero prestabilito di persone, che potranno effettuare la prenotazione sul sito del parco scelto.
Le mascherine saranno obbligatorie per tutti, conviene dunque portarle con sé per evitare inconvenienti. Il gel igienizzante si troverà in ogni luogo possibile, sia all’aperto che al chiuso. Un’importante precauzione consiste nel distanziamento interpersonale tra i visitatori, anche durante le code per le attrazioni.
Distanziamento sulle giostre
Per tutelare la salute dei visitatori, sulle giostre si cambierà la disposizione. Sarà prevista una sorta di seduta a scacchiera, in cui il sedile accanto a quello occupato dovrà necessariamente essere lasciato libero. Alcune regole sono importanti anche per il benessere e la tutela degli animali. Alcuni studi hanno dimostrato che l’uomo potrebbe trasmettere il virus anche ad altre specie. Per questo motivo, sarà presa l’accortezza di distanziare le persone dagli animali presenti nelle strutture che li ospitano.
Riapertura dei parchi
Durante la stagione estiva 2020 la maggior parte dei parchi prevede la riapertura al pubblico. Tuttavia, alcuni parchi hanno deciso di restare chiusi e di riaprire nel 2020. Uno di questi è Etnaland, a Catania, conosciuto per le sue bellissime attrazioni e per i giochi acquatici.
I primi a riaprire sono stati i parchi che prevedono la presenza di animali. Zoom a Torino, Gardaland e il Bioparco di Roma hanno già provveduto alla riapertura, grazie alla presenza di spazi aperti molto ampi, che hanno facilitato la messa a punto delle procedure atte alla sicurezza.