Atypical Andorra: scopri i meravigliosi parchi naturali

Scopri la bellezza dell'Andorra con Atypical Andorra, grazie alla quale potrai visitare i migliori parchi naturali del paese e praticare numerose attività in natura.

Capita spesso di partire per un viaggio con grandi aspettative e poi tornare a casa deluso per aver fatto le solite attività. Se stai cercando un’avventura diversa, i parchi naturali in Andorra sono quello che fanno per te, grazie al programma di Atypical Andorra, che ti accompagnerà nel corso di tutta la visita.

Alla scoperta dell’Andorra

L’Andorra è un paese che dispone di tantissime bellezze naturali, a partire dagli oltre 70 fiumi e laghi. Il paese gode di un clima estivo caldo e soleggiato con bassa umidità, ideale per godersi le attività all’aria aperta. Dall’arrampicata alla pesca, le attività in mezzo alla natura sono sicuramente il fiore all’occhiello di questo paese, ma l’escursionismo è quella che offre una maggiore possibilità di scoperta.

Andorra ha tre aree naturali protette, probabilmente una delle più alte concentrazioni di tali aree al mondo. Queste sono la valle di Sorteny, la valle di Madriu-Perafita-Claror e le valli di Comapedrosa.

parc natural viaggiamo

I parchi naturali

Valle di Madriu-Perafita-Claror

Essa è la più grande area naturale di Andorra, con oltre 40.000 ettari protetti. La sua spettacolare bellezza copre il 10% della superficie di Andorra ed è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO nella categoria del paesaggio culturale, dal 2004. Le escursioni guidate vengono organizzate durante i mesi estivi per esplorare non solo la sua flora e fauna, ma anche ciò che l’uomo ha costruito in queste zone, dove gli abitanti utilizzano le risorse in modo sostenibile da oltre 700 anni. Un esempio sono le bordas, piccoli edifici utilizzati per alloggiare il bestiame e i resti delle fucine. Questo parco naturale rivela un paesaggio spettacolare con pendii ripidi, prati verdi lussureggianti e vallate boscose ripide che meritano di essere viste almeno una volta nella vita.

Parco naturale della Valle di Sorteny

La Valle di Sorteny si trova presso Ordino e si estende lungo entrambe le sponde del fiume Sorteny, coprendo un’area di oltre 1.000 ettari. Anche se è la più piccola delle tre, è estremamente ricca di biodiversità, con oltre 800 specie differenti di fiori e piante, e sono disponibili guide informative per gran parte di questa area. La sua fauna include camosci, tritoni dei Pirenei e rane rosse.

Ordino, inoltre, è stata dichiarata riserva della biosfera dall’UNESCO nel 2020 ed è riconosciuta come uno dei migliori villaggi turistici dalla World Tourism Organization. Il primo riconosce le aree in cui la conservazione del patrimonio naturale e le attività economiche vanno di pari passo con lo sviluppo sostenibile del territorio, mentre il secondo è un premio internazionale che premia l’impegno per la natura, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, attraverso il turismo come principale linea di sviluppo.

Parco naturale di Comapedrosa

Questa è l’area naturale più occidentale delle tre, situata nel comune di la Massana. Il suo mitico picco di Comapedrosa (2.942 metri) è la cima più alta del Principato. Questa terra è sede di specie tipiche di fiori alpini come la violetta alpina e il Cerastium pyrenaicum. Lucertola di Pallaréen, aquila reale e gipeto sono, invece, alcuni dei suoi ospiti più comuni. Le valli di Comapedrosa sono il posto giusto per gli astrofili: come certificato dal marchio internazionale Starlight, rimane il miglior luogo in Andorra per osservare le stelle.

Maggiori informazioni su www.visitandorra.com e @andorraworld

Scritto da Redazione Viaggiamo

Le migliori cose da fare in Cappadocia: guida alle mongolfiere

Vacanze in uno dei gioielli dell’Alto Adige: la Val Casies

Leggi anche