La selezione dei più importanti Parchi nazionali della California da non perdere durante un viaggio.
Argomenti trattati
I Parchi nazionali della California esprimono il vero spirito wild dello Stato americano. Queste aree naturali sono delle vere e proprie attrazioni turistiche, imperdibili durante un viaggio. Vediamo, quindi, quali sono i più imperdibili da esplorare.
Tra le attrazioni più interessanti della California da visitare durante una vacanza negli Stati Uniti, oltre alle grandi città come San Francisco, Los Angeles e San Diego, tappe imperdibili sono i suoi parchi.
Infatti, i Parchi nazionali sono delle mete imperdibili, famosi per i loro paesaggi sconfinati, incontaminati, e ricchi di particolarità.
Lo Stato californiano conta ben otto Parchi nazionali, e vederli tutti potrebbe richiedere fin troppo tempo. Per questo abbiamo selezionato alcuni dei più interessanti da non perdere.
Tra i Parchi nazionali californiani più importanti non può che spiccare quello della Death Valley, la Valle della Morte. La valle da il nome all’omonimo Parco nazionale che, oltre alla California, ricopre anche un piccolo territorio del Nevada.
Il parco è caratterizzato da un punto in particolare, situato al centro, ossia il punto più basso del Nord America.
Il particolare nome deriva dalle singolari condizioni climatico-ambientali che rendono estremamente difficile la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali viventi.
Sorprenderà sapere che un tempo questa valle era ricoperta dal mare. Sul territorio desertico non mancano, poi, attrazioni come le incisioni rupestri, città fantasma e miniere abbandonate.
Altro parco imperdibile è lo Yosemite National Park, famoso per gli alberi di sequoia giganti e antichi e per il Tunnel View, la celebre vista della Bridal Veil Fall e delle scogliere di granito di El Capitan e Half Dome.
Il parco è un Bene protetto dall’UNESCO e tra le attrazioni più interessanti troviamo le Yosemite Falls, le più alte cascate del parco. Nel punto più alto raggiungono i 730 metri di altezza e il salto più alto che l’acqua compie è di 440 metri.
Il Sequoia National Park è il secondo parco nazionale degli Stati Uniti. Proprio qui si trova il Monte Whitney che raggiunge i 4.421 metri sul livello del mare, il monte più alto degli Stati Uniti escludendo l’Alaska e le Hawaii. È posto a sud del contiguo parco nazionale di Kings Canyon e dal 1984 i due parchi sono gestiti dal National Park Service come fossero un’unica unità, chiamata Sequoia and Kings Canyon National Parks.
Ma l’attrazione principale è la presenza dell’albero sequoia gigante, compreso il Generale Sherman, uno dei più grandi alberi della Terra.
A confinare con il Sequoia National Park troviamo il Parco Nazionale Kings Canyon. Il parco comprende le foreste “Redwood Mountain” (Redwood Mountain Grove) e “Generale Grant” (General Grant Grove).