Parco del Mincio, cosa vedere: i luoghi più importanti

Cosa vedere all'interno del Parco del Mincio, nell'area naturale nei pressi di Mantova.

Il Parco del Mincio, in Lombardia, è ricco di monumenti storici e di paesaggi naturali, ma cosa vedere? Tantissime attrazioni tutte da scoprire per immergersi tra i luoghi più suggestivi e romantici della regione.

Parco del Mincio: cosa vedere

Il parco regionale del Mincio è una splendida area naturale protetta della Lombardia, situata nella provincia di Mantova.

Il suo territorio comprende la valle del fiume Mincio, dal lago di Garda alla confluenza nel Po.

Si tratta di un parco molto grande, che ricopre un territorio di circa 16.000 ettari. Al suo interno spiccano la riserva naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello, il Centro Parco Bertone, la riserva naturale Vallazza e la riserva naturale Valli del Mincio.

Il variegato territorio lombardo spazia dalle colline moreniche alla pianura terrazzata, dalla zona meandriforme a paleoalvei al complesso dei laghi di Mantova.

Un’eccezionale varietà di ambienti, in cui si trovano anche notevoli elementi architettonici e artistici.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da scoprire all’interno del parco.

Parco

Santa Maria delle Grazie

Il santuario della Beata Vergine delle Grazie è una splendida chiesa di stile gotico lombardo, dedicata alla Beata Vergine Maria. La chiesa sorge nella piccola frazione di Grazie del comune di Curtatone, a 9 chilometri da Mantova. Edificata su un ampio piazzale, la basilica si affaccia sulle acque palustri del Mincio creando un’atmosfera suggestiva. Accoglie, inoltre, numerosi fedeli devoti alla Madonna.

Villa al Parco Bertone

Il Parco delle Bertone è compreso nel comune di Goito, e la villa era la residenza estiva della famiglia d’Arco. Questo suggestivo lembo di foresta padana si estende per 7 ettari, e l’origine del piccolo polmone verde è molto antica.

Tuttavia, a partire dall’Ottocento che, grazie agli interventi del Conte Luigi d’Arco, fu trasformato in un gioiello di natura. Il bosco-giardino romantico che circonda la villa padronale, le scuderie e i fabbricati annessi, riproduce il disegno e la composizione del giardino cittadino di Palazzo d’Arco.

Il Parco Bertone è anche un Centro Visita del Parco Regionale del Mincio. L’ente Parco qui ha inoltre attivato un Centro Cicogna bianca. Si possono, ammirare, qui, numerosi nidi di cicogna nei dintorni e sulle cime di alcuni alberi secolari all’interno delle Bertone.

Villa al Parco Bertone

Laghi di Mantova

I famosi Laghi di Mantova sono dei bacini fluviali che si estendono lungo il corso del Mincio. I dati geologici e paleoambientali indicano che durante l’antica età del Bronzo, lungo il fiume Mincio, a valle dell’attuale città di Mantova, si sviluppò un lago di origine naturale. L’attuale assetto dei laghi di Mantova fu, tuttavia, creato nel 1190 ad opera dell’ingegnere bergamasco Alberto Pitentino. A comporre il gruppo dei laghi troviamo: il lago Superiore, il lago di Mezzo, il lago Inferiore ed il lago Paiolo.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Delfini rosa dell’Amazzonia: le curiosità sul simpatico cetaceo

Frosolone, cosa vedere: guida al paesino molisano

Leggi anche