Esteso su una superficie di oltre 14.000 kmq e al confine tra Tanzania e Kenia, il parco del Serengeti è una vastissima area protetta e divenuta nel 1981 patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Nel corso del tempo, questo parco è diventato un’attrazione turistica per turisti e amanti della natura selvaggia africana. Il Serengeti offre infatti una enorme varietà di animali e piante, che ne fanno un parco unico per osservare l’ecosistema della savana subsahariana.
Tante le attrazioni da vedere per turisti e studiosi, tra queste i celebri “big five”: leopardi, bufali, rinoceronti neri, elefanti e leoni. Oltre a giraffe, uccelli, ippopotami, scimmie, zebre e gnu. Queste ultime poi danno vita ogni anno ad uno spettacolo straordinario di migrazione tra il Serengeti e la confinante riserva naturale keniota del “Masai Mara”. Tra le diverse modalità per visitare ed osservare la natura selvaggia del parco, vi è anche la mongolfiera. Infatti, alcune strutture recettive presenti all’interno offrono l’opportunità di effettuare escursioni attraverso questo mezzo davvero particolare. Altre attrazioni che si possono visitare sono il confinante e maestoso lago Vittoria, la riserva naturale del vulcano Ngorongoro e la Gola di Olduvai, lunghissimo canyon dove sono stati ritrovati i resti di alcuni ominidi, vecchi antenati del moderno essere umano.