Visita e storia del Parco di Masino di Torino: fascino senza tempo

La storia e la visita all'affascinante e suggestivo Parco di Masino, nei dintorni di Torino, con il suo incantevole castello.

Una delle tappe che non possono mancare durante un viaggi in Piemonte è la visita al Parco di Masino, situato nei dintorni di Torino. Un luogo magico che, in mezzo alla natura, racconta una storia millenaria del meraviglioso castello.

Parco di Masino, Torino

Un parco monumentale di rara bellezza circonda la maestosa antica dimora che domina la vasta piana del Canavese.

La rocca fu costruita nell’XI secolo per volere dei conti Valperga, una casata che si dichiarava discendente del Re Arduino e che qui abitò per oltre dieci secoli. Tuttavia, nei secoli la struttura ha subito notevoli trasformazioni arrivando a diventare una splendida tenuta di campagna. Ad oggi la tenuta ed il meraviglioso parco di Masino hanno aperto le porte al pubblico.

Un’esperienza interessante e romantica, tra le siepi e vaste distese naturali, con panorami speciali per scattare meravigliose fotografie.

Ma vediamo cosa visitare e quali sono i giorni, gli orari e i prezzi per la visita ad uno dei luoghi più incantevoli di Torino.

Masino

Il parco

Oltre al meraviglioso castello, spettacolare è il parco che domina la vallata. Ad incantare i visitatori è l’elegante parco all’inglese, colorato e fiorito. Il posto ideale dove passeggiare, correre, giocare, leggere o fare un pic-nic tra il monumentale viale alberato, i giardini all’italiana ‘dei Cipressi’ e ‘delle Rose’, il tempietto neogotico e lo sconfinato Prato di Eufrasia.

A stuzzicare la curiosità dei visitatori c’è anche il labirinto settecentesco, un vero ‘rompicapo’ composto da alte siepi tra i più grandi in Italia. Il labirinto, oltre ad essere meraviglioso, è anche divertente per avventurarsi attraverso duemila piante di carpini sagomate con minuziosa regolarità, divertendosi a ritrovare l’uscita senza fare ricorso alla soluzione offerta dalla vista sopraelevata della torretta centrale.

Masino Parco

Visita: orari e biglietti

Il castello ed il parco sono aperti nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 11 alle ore 19.

Il biglietto per la visita del parco e del castello ha un costo di 14 euro intero, 7 euro ridotto per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, mentre è gratuito per i bambini al di sotto dei 5 anni. Per gli studenti fino ai 25 anni e per possessori della Carta musei, la visita ha un prezzo di 9 euro.

Invece, per visitare solamente il parco, il biglietto intero costa 10 euro, fino ai 18 anni è gratuito e per gli studenti e possessori di Card Musei è di 7 euro.

Come arrivare

Per arrivare al parco in auto da Milano bisogna percorrere l’autostrada A4, proseguendo sul raccordo per Santhià-Ivrea-Aosta A5, imboccando la prima uscita Albiano. Poi seguire le indicazioni Castello di Masino – Caravino. Il tempo di percorrenza da Milano barriera è di un’oretta circa.

Invece, da Torino bisogna percorrere l’A5 fino all’uscita Scarmagno, seguire le indicazioni Strambino. Oppure, in alternativa si può proseguire in autostrada direzione Ivrea e raggiungere il raccordo direzione Milano, uscita Albiano. Il tempo di percorrenza da Torino città e aeroporto Caselle è di 45 minuti circa.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Saipan, Isole Marianne Settentrionali: luoghi da visitare

Pago Pago, Isole Samoa: le mete imperdibili

Leggi anche