Argomenti trattati
Prima di organizzare una vacanza in Trentino Alto Adige, è interessante sapere cosa vedere e cosa fare nel magnifico Parco Naturale Puez Odle. Si tratta di una splendida area naturale protetta, in cui trascorrere piacevoli momenti all’insegna del divertimento e del relax.
Parco Naturale Puez Odle: cosa vedere
Il Parco Naturale Puez Odle è uno dei territori più belli da vedere in Trentino Alto Adige. Si tratta di un’area protetta che offre uno spettacolare panorama sulla catena delle Odle. La superficie del parco occupa una porzione di terreno che si aggira intorno ai 10 mila ettari. Trascorrere una giornata in questa magnifica cornice paesaggistica offre l’opportunità di ammirare la flora e la fauna del posto.
I prati del parco sono caratterizzati da un’intensa tonalità di verde e i boschi di larici sono luoghi meravigliosi da esplorare.
Trekking nel parco
Il Parco Naturale Puez Odle è un luogo perfetto per fare splendidi itinerari di trekking.
Nel contesto naturale della riserva è possibile dedicarsi a escursioni che consentono di inerpicarsi sulle montagne. Inoltre, esiste la possibilità di fare passeggiate rilassanti tra le sconfinate praterie del luogo. Un’esperienza da non perdere consiste nell’addentrarsi nei boschi di larici, per godersi a pieno il contatto con la natura e il benessere dato dall’aria di montagna.
I sentieri più belli
All’interno del parco è possibile percorrere splendidi sentieri. Alcuni consentono di visitare i boschi e le praterie e sono adatti anche alle famiglie che viaggiano con i loro bambini. Altri sentieri sono noti come percorsi Meraviglie della Natura e consistono in camminate ad alta quota da fare in gruppo. Uno degli itinerari più interessanti da percorrere è il Sentiero Natura Zannes. Si tratta di un tragitto di 3 chilometri, da fare presso la località di Zannes in Val di Funes. Le 14 stazioni del sentiero permettono di percorrere in modo agevole prati, boschi e pascoli. Il paesaggio è splendido da ammirare, anche grazie allo spettacolo dato dalle vette delle Dolomiti.
Al parco con i bambini
Durante un viaggio con tutta la famiglia, passeggiare per le praterie del parco è un’esperienza che permette di conciliare relax e divertimento. Ammirare i boschi e correre tra i prati sono attività perfette da fare con i propri bambini. Alcuni percorsi naturalistici inoltre risultano ideali per fare una piacevole passeggiata in totale relax con i propri bimbi.
Come arrivare al parco naturale
Il modo più comodo per arrivare al Parco Naturale Puez Odle da Bolzano è in auto. La strada da fare è piuttosto semplice e il tragitto è decisamente panoramico. Si può scegliere di imboccare l‘autostrada A22, per poi percorrere la strada E45 che conduce presso il parco. Un tragitto più lungo ma decisamente panoramico è quello che permette di percorrere la Strada Statale 12.