Le attrazioni e i luoghi più importanti situate all'interno del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie.
Argomenti trattati
Il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie è un area ricca di paesaggi naturali e luoghi da sogno. Tante sono, inoltre, le attività che si possono praticare entro i suoi confini. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli su questa incredibile area naturale protetta.
L’area naturale protetta delle Prealpi Giulie si estende nel territorio del Friuli-Venezia Giulia e si estende per circa diecimila ettari. Si trova nella provincia di Udine, sulle Prealpi Giulie, e offre un paesaggio naturalistico mozzafiato.
La caratteristica della zona è determinata dal contatto di tre aree biogeografiche diverse, mediterranea, il lirica ed alpina, dando vita ad una straordinaria biodiversità.
Il parco regionale si estende nei comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio, Udinese, Resia, Resiutta e Venzone.
All’interno del parco è possibile svolgere numerosi tipi di attività a contatto con la natura incontaminata. Nell’area, infatti, si estendono numerosi sentieri da percorrere in famiglia o in gruppi, e sono adatti a tutti i livelli di esperienza.
Scopriamo, quindi, quali sono le attività che si possono praticare all’interno del parco.
All’interno del parco si possono svolgere molteplici attività, come visite guidate, attività didattiche e minisettimane verdi con gruppi scolastici, ma non solo.
Vi sono anche diverse escursioni guidate da effettuare con esperti anche con le cjaspe. Molto diffuso, poi, è il nordic walking oltre all’alpinismo classico e sportivo.
Durante l’inverno, invece, molto popolare è l’alpinismo invernale, tra scialpinismo, cascate di ghiaccio, e tanto altro.
Adrenalinico e divertente, inoltre, è il canyoning, per scoprire le meraviglie comprese nel parco.
All’interno del parco è anche possibile effettuare splendide escursioni in mountain bike per gli amanti delle due ruote.
Tanti sono i sentieri percorribili all’interno del parco e sono adatti ai diversi livelli di esperienza. Vi sono, infatti, diversi sentieri natura nelle diverse aree del parco, ma anche la visita alla suggestiva miniera del Resartico.
Molto popolare è anche il sentiero geologico del Foran dal Mus tra i paesaggi carsici compresi nell’area.
Numerosi sono, poi i sentieri per tutti, semplici e accessibili anche ai più piccoli, attraversando le bellezze naturali del parco.
Due splendidi percorsi botanici attendono gli amanti della natura. Invece, per gli amanti dello sport e delle nuove sfide, imperdibile è l’anello borgo Cros Rio Serai della durata di 3 ore, ma adatto a tutti.
Di media difficoltà è, invece, l’Anello Malga Coot – Monte Guarda – Bivacco Costantini, della durata di 3 ore con un dislivello di 550 metri, attraversando pascoli e rocce.
Suggestivi, poi, sono i due fontanoni del parco, quello di Barman e quello di Goriuda.
Un’escursione speciale è, infine, La via agli Stavoli, dalla durata di 4 ore.