Cosa vedere nel Parco Nazionale del Cilento tra flora, fauna, percorsi e paesaggi naturali.
Argomenti trattati
Il Parco Nazionale del Cilento è un’area naturale protetta situata in Campania, nella provincia di Salerno, ma cosa vedere? Una guida ai luoghi e alle attività da non perdere in questo splendido parco naturale.
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è una delle principali attrazioni della Campania, e si estende nella provincia di Salerno.
Un sito storico e naturale riconosciuto per la sua bellezza e per le tracce del passato che lo caratterizzano, facendolo entrare a far parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.
Comprende, in tutto o in parte, i territori di 8 comunità montane e 80 comuni. Dal 1997 è Riserva della biosfera e dal 2010 è il primo parco nazionale italiano a diventare geoparco.
Ma scopriamo tutte le informazioni e le attrazioni che si trovano all’interno del parco.
Il parco conta oltre 1800 specie vegetali e ben 25 habitat. Essendo al centro del Mediterraneo, tra areali diversi per climi e temperature, anche la presenza di certe specie altrove comuni è in questo caso degna di menzione. Nel parco convivono, infatti: betulle, abete bianco e bosso.
Il vasto territorio del parco offre alle specie animali una grande pluralità di habitat. Vi è, infatti, una grande ricchezza e varietà degli esemplari presenti. Infatti, le indagini sulle specie di interesse comunitario ne hanno individuate 63. Alcune di queste sono considerate di interesse prioritario, come l’Osmoderma eremita e Rosalia alpina, invertebrati, e, tra i Vertebrati, il lupo. Più in generale, si hanno al 2003 circa 600 segnalazioni di specie.
All’interno del parco è possibile intraprendere numerose escursioni, come Nelle viscere della Terra. Morigerati e la grotta del Bussento. Si tratta di un percorso breve di un chilometro che segue il corso del fiume Bussento e offre uno degli spettacoli più belli e di maggior richiamo naturalistico del Parco.
Molto interessante è anche la via Silente del Cilento, ideale per chi preferisce i percorsi lunghi immersi nella storia. Si tratta, infatti, di un cammino di 600 chilometri divisi in 15 tappe.
All’interno del parco ci si può semplicemente rilassare all’aria aperta tra montagna e mare, oppure intraprendere escursioni.
Vi sono, poi, diversi luoghi interessanti da scoprire, tra luoghistorici e monumenti, archeologia e Musei. Molto interessanti sono anche le chiese che costellano il territorio del parco, come la Cappella della Madonna della Stella e la Chiesa di San Filippo d’Agira.
All’interno del parco vi sono anche lidi, maneggi, oltre all’opportunità di fare un rilassante giro in barca. Imperdibili, infine, i diving center, per scoprire meraviglie nei fondali.