Parco termale Val d'Illiez: come arrivare, prezzi e trattamenti.
Argomenti trattati
Il parco termale Val d’Illiez è attivo dal 2009. Si tratta di un ampio parco con una superficie che supera i 110 mila metri quadri. È un luogo ottimo per rigenerarsi, offre numerosi trattamenti agli ospiti, per un perfetto equilibrio psicofisico.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo complesso svizzero molto apprezzato anche da molti clienti provenienti dall’Italia.
Chi ha intenzione di visitare l’intero complesso termale di Val d’Illiez deve recarsi verso il cantone Vallese della Svizzera, ricco di impianti terminali e sorgenti di ogni genere.
Si tratta di una vera e propria Spa situata a quasi 1000 metri di altitudine, perfetta per ogni periodo dell’anno. È possibile usufruire di un bagno termale sia durante l’estate che nell’inverno, con la chance di immergersi in bagni rigeneranti. Inoltre, chi vuole può cimentarsi in evoluzioni sciistiche sorprendenti, all’interno di un comprensorio di piste da ben 580 chilometri di lunghezza.
Come già accennato in precedenza, le Terme di Val d’Illiez sono molto apprezzate anche dagli italiani e comode da raggiungere, data anche la distanza inferiore alle due ore di automobile rispetto ad Aosta. Chi ha intenzione di venire da queste parti è alla ricerca della massima tranquillità, con ingresso riservato agli adulti alle ore 18 di ciascun venerdì. In linea di massima, è consigliabile visitarle durante la stagione invernale per rifugiarsi da un clima molto freddo.
Uno dei principali punti di forza delle Terme di Val d’Illiez è naturalmente costituito dall’elevata qualità delle acque. Queste ultime risalgono in superficie dopo essere arrivate ad una profondità di 1200 metri e provengono dalle rocce delle Aiguilles Rouges. Sono ricche di calcio, magnesio e solfati, in grado di favorire una corretta cura di malattie alle ossa e problemi alle articolazioni, oltre a disturbi del sistema cardio-circolatorio, interventi chirurgici, traumi muscolari, problemi alla colonna vertebrale.
Le terme risultano quindi adatte per tutte le occasioni, anche grazie alla presenza di una comoda piscina interna dotata di un’ampia vasca jacuzzi e di un’altra esterna, entrambe impostate ad una temperatura di 34 gradi. Anche il fiume termale contribuisce ad immergere il cliente in un clima di assoluta tranquillità, con la chance di intraprendere un’immersione fredda dopo un bagno turco o una sauna. All’interno del parco termale, sono presenti anche una Spa rilassante, una sala relax, quattro cabine, il bagno turco e la sauna. È possibile inoltre intraprendere diversi tipi di attività sportive, che vanno dal nuoto e la ginnastica fino all’aquatonic e all’aquabike.
Quali sono gli elementi che vanno tenuti d’occhio quando si decide di visitare le terme di Val d’Illiez? Prima di tutto, bisogna sapere come arrivarci. Se si proviene dall’Italia, bisogna attraversare Aosta, proseguire lungo la strada Statale del Gran San Bernardo e proseguire in Svizzera. Ad un certo punto, bisogna imboccare lo svincolo per Montreux e andare avanti per la Strada 21, fino ad arrivare alla Route de Trois Torrents. Dopo un breve percorso, si può dunque giungere a destinazione.
Le Terme di Val d’Illiez hanno un costo pari a 25 franchi svizzeri per gli adulti e di 15 per coloro che hanno meno di 15 anni. È possibile anche attivare il pacchetto famiglia, ad un prezzo pari a 69 franchi svizzeri, così come si può attivare un abbonamento su base trimestrale, semestrale o annuale. Chi entra un’ora prima della chiusura può farlo ad un costo pari a 15 franchi svizzeri, con la chance di accedere sia alle piscine sia alla Spa.