“Pare parecchio Parigi” è l’ultimo film del 2024 del regista e attore Leonardo Pieraccioni. Ma è davvero stato girato e ambientato a Parigi? Scopriamo le location reali del film
Pare parecchio Parigi: location dove è stato girato
Pare parecchio Parigi racconta della storia di Bernardo, Giovanna ed Ivana tre fratelli che non si parlano da anni e vorrebbero soddisfare il desiderio del loro anziano e malato padre che non ha mai visto Parigi.
Le sue condizioni però non permettono tragitti così lunghi, e i suoi figli optano per fare finta di partire in camper… pur non uscendo dal maneggio di Bernardo! Ma in realtà quali sono le location?
Roma
Le riprese del film, iniziate a fine giugno del 2023, sono avvenute a Roma, e durate sette settimane. In particolare il “viaggio” in camper si svolge tra un circolo ippico che si trova in via Sacrofanese, periferia a nord della capitale e un tratto della via Flaminia, dove si trovano anche le trattorie e i locali utilizzati per le esigenze sceniche.
Il Rome American Hospital di via Emilio Longoni a Roma è l’ospedale in cui viene ricoverato il vecchio padre.
Ladispoli
Ladispoli e il suo tratto di litorale a nord di Roma fanno da sfondo alle scene di flashback ambientate negli anni Settanta, con i fratelli felici assieme al giovane padre.
Villa Mondragone
L’università in cui è girata una scena del film Pare parecchio Parigi fa riferimento invece al centro congressi di Villa Mondragone a Monteporzio Catone.