Argomenti trattati
Il fascino intramontabile di Parigi attrae da sempre milioni di turisti da tutto il mondo, ma non tutti sanno che i dintorni della capitale francese sono altrettanto suggestivi e ricchi di storia.
Se avete in programma un viaggio in Francia, ma vi piacerebbe visitare qualcosa di diverso, in questo articolo troverete alcuni interessanti spunti su cosa vedere e dove andare nei dintorni della magica Parigi.
Parigi, cosa vedere nei dintorni: Chantilly
Il vostro viaggio nei dintorni di Parigi non può che cominciare con una visita nella splendida Chantill, soprattutto se siete amanti della storia e della cultura.
Questo paese, infatti, ospita il Castello di Chantilly, costruito tra il XV e il XVII per volere della famiglia dei Montmorency, la quale trasformò il paese in metà di caccia per la corte di Francia.
Dalla seconda metà del 1600, il castello divenne la residenza ufficiale dei principi di Condè, ma nel corso della rivoluzione francese il castello venne distrutto e fu solo Enrico D’Orleans, erede dei Condè, a spingere per la sua ricostruzione.
Fu proprio Enrico D’Orleans a trasformare un’ala del castello in quello che ancora oggi è il museo di Condé, così chiamato da Enrico in onore dei suoi avi.
Parigi, cosa vedere nei dintorni: Giverny
Tutti gli amanti dell’arte devono assolutamente fare un salto nell’incantato paese di Giverny, culla dell’impressionismo e residenza di uno dei suoi massimi esponenti, ovvero Claude Monet.
Qui potrete non solo ammirare lo spettacolo delle ninfee, ma anche visitare l’abitazione di Monet e il museo dedicato proprio al pittore e all’impressionismo.
Parigi, cosa vedere nei dintorni: la Reggia di Versailles
Altra meta imprescindibile nel vostro viaggio alla scoperta dei dintorni di Parigi è sicuramente Versailles e la sua Reggia.
Proprio la Reggia di Versailles è oggi uno dei monumenti più conosciuti e famosi in tutto il mondo. Essa fu costruita per volere di re Luigi XIII ed inizialmente era utilizzata come tenuta di caccia. Successivamente, lire Luigi XIV decise di ampliarla, rendendola ancora più lussuosa.
Al suo interno si trovano ancora oggi gli appartamenti in cui vissero il Re Sole e la regina Maria Antonietta.