Pasqua 2020 a Roma: tutto ciò che c'è da fare nella Capitale.
Argomenti trattati
Scopri come trascorrere il ponte di Pasqua 2020 a Roma, tra eventi e luoghi da visitare. La settimana di Pasqua si avvicina ed è arrivato il momento di iniziare a scegliere come trascorrerla. Tra le destinazioni più gettonate tra i viaggiatori c’è, tra le altre, la Capitale, che anche per le feste pasquali organizza eventi da non perdere.
Roma è bella sempre, ma visitarla in primavera è davvero fantastico. Quindi, il periodo di Pasqua è il momento migliore per passeggiare tra le vie della Città Eterna.
Infatti, la Pasqua quest’anno cadrà il 12 aprile, il piena primavera.
Ma vediamo cosa c’è da fare e da vedere a Roma per il ponte di Pasqua.
Intanto, per la Pasqua, è fondamentale stabilire dove festeggiare il pranzo pasquale.
Tra le numerose trattorie e gli ottimi ristoranti, a Roma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Se preferite immergervi nell’atmosfera romantica di Trastevere, l’ideale è presentarvi presto perché quasi nessun locale accetta prenotazioni.
Per visitare il Colosseo potrete farlo dalle 8:30 alle 19:15, con l’ultimo ingresso alle 18:15. Tuttavia, il Colosseo sarà chiuso il pomeriggio del Venerdì Santo perché il Papa terrà qui la Via crucis e, perciò, sarà chiuso al pubblico.
Tutti i musei nazionali e comunali di Roma sono aperti a Pasqua, come ogni domenica. Però, alcuni dei musei più piccoli saranno chiusi il lunedì di Pasquetta, come chiusura settimanale, come ogni lunedì.
I Musei Vaticani e la Cappella Sistina, invece, saranno chiusi per la domenica e il lunedì di Pasqua. Il Venerdì Santo, però, gli orari saranno dalle 9 alle 18, con l’ultimo ingresso alle 16.
La Basilica di San Pietro è visitabile dalle 7 alle 19, la Cupola dalle 8 alle 18, il Museo del Tesoro dalle 8 alle 18:30 e, infine, le Grotte dalle 7 alle 18.
La Basilica, la cupola e le grotte di San Pietro sono chiuse durante le messe e le udienze del Papa.
Per trascorrere una Pasqua diversa e rilassante, potrete visitare i luoghi lontani dal caos di Roma, come il Quartiere Coppedè, in stile liberty.
Un altro quartiere da non perdere, poi, è quello Ostiense, scelto dal The Guardian come uno dei 10 quartieri più “cool”.
Uno dei posti più magici di Roma, o meglio, di Latina, è il Giardino di Ninfa, dalla natura colorata e vivace.
Per una passeggiata rilassante, poi, potete puntare sul Giardino degli Aranci per godere di una vista spettacolare sulla Capitale, e Villa Borghese, con il suo laghetto e i lunghi viali pieni di panchine.
Un parco davvero speciale, poi, è la Villa Dora Pamphilj, il secondo parco pubblico di Roma dopo il Parco regionale dell’Appia antica.