Pasqua 2018, come sarà il meteo durante le festività

Nel periodo di Pasqua il nostro paese sarà colpito dall'anticiclone Hannibal

Domenica 1 Aprile sarà la data di questo 2018 per la Pasqua. Il mese di marzo è stato piuttosto variegato dal punto di vista delle condizioni meteo. L’arrivo di Burian ha portato la neve su tutta la penisola italiana e temperature rigidissime.

La situazione nell’ultima settimana sembra essersi riassestata con le medie stagionali. Che temperatura e tempo ci saranno a Pasqua?

Perturbazione in arrivo per Pasqua

Moltissimi italiani andranno via dalle proprie città per le vacanze di Pasqua. Quali sono le temperatura che ci dovremo aspettare per l’1 Aprile? Il clima rovinerà le vacanze di molti?

meteo

Le prime notizie meteorologiche parlavano di piogge intense al nord, caldo al Sud. Ma una nuova perturbazione sembra stia prendendo piede verso il nostro paese, si tratta di Hannibal. Da quanto si riesce a capire dalle carte sinottiche, l’anticiclone Hannibal sfiorerà solamente l’Italia e non la colpirà in pieno. La situazione meteorologica cambia drasticamente rispetto alle previsioni di una decina di giorni fa.

Le nubi al nord sembra che avranno la meglio mentre il Sud potrà godere del sole ma con leggere nuvole. Una piccola zona di Italia, nella giornata di Pasqua, sarà colpita anche dalle piogge. Si tratta della zona in cui Liguria e Toscana vengono a contatto.

In realtà le piogge colpiranno tutta la penisola ma solo nella giornata di sabato 31 Marzo. Pasqua è salvaguardata con sole in quasi tutte le città italiane. Pasquetta invece vedrà la divisione dell’Italia in due parti, dalla Toscana e Emilia Romagna in su ci saranno piogge mentre le regioni al sud possono continuare a godere del sole

Temperature delle principali città italiane

L’anticiclone Hannibal per il fatto che contiene aria calda alzerà di qualche grado le temperature. Per quanto riguarda il sud, città come Napoli, Palermo e Cagliari godono di una ventina di gradi. Il Nord invece deve accontentarsi di temperature più rigide e non pienamente in linea con le medie stagionali. Milano e Torino infatti staranno al freddo per tutto il giorno poiché si stima che ci saranno rispettivamente circa 8 e 7 gradi.

Per chi volesse prenotare una breve vacanza pasquale, consigliamo di visualizzare le ultime offerte di booking.com
Booking.com

Cos’è un anticiclone

Hannibal è il nome con cui è stato chiamato l’anticiclone che colpirà l’Italia durante il periodo di Pasqua. Ma cosa sono gli anticicloni? Si definiscono come delle zone di alta pressione che hanno una forma o ellittica o circolare. Dentro di essi sono presenti dei venti, solitamente deboli che soffiano in senso orario nell’emisfero boreale mentre nell’emisfero australe in senso antiorario. Di solito in presenza di un anticiclone non ci sono nubi perché l’aria al suo interno si riscalda e tende a dissolvere le nubi. Tutto cambia in caso si sia in un periodo invernale, infatti l’aria calda dell’anticiclone a causa di inversioni termiche tende a formare delle nubi, proprio ciò che succederà in Italia.

Ci sono principalmente tre tipi di anticicloni. Quelli dinamici che sono connessi ad una circolazione dell’atmosfera, gli anticicloni mobili che si formano in presenza di depressioni e la loro creazione è dovuta a masse di aria fredda. Infine possiamo trovare anche anticicloni detti termici che si muovono in modo molto lento poiché contengono aria fredda e si stanziano nelle zone con le temperatura più fredda dell’intera terra.

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Lago d’Iseo: 11 cose da vedere

Che temperature Praga a marzo

Leggi anche