Se vi trovate a Napoli il week end di Pasqua siete fortunati: tradizioni, specialità culinarie, riti sacri: ecco cosa vedere.
La tradizione di Pasqua a Napoli è molto sentita, perchè momento sacro e simbolo di rinascita, insomma un momento importante per tutta la città che festeggia attraverso costumi e usanze.
Se vi trovate a Napoli il week end di Pasqua siete fortunati: tradizioni, specialità culinarie, riti sacri vi sorprenderanno e conquisteranno!
Se siete interessati a scoprire cosa vedere durante questa festività, leggete l’articolo per non perdervi nulla!
Il giorno del Giovedì Santo, le tradizioni prevedono che non si mangi carne: il piatto tipico di questa giornata prevede il pesce quindi, ovvero una saporita zuppa di cozze, che un tempo viene cucinato con cozze, pane vecchio bagnato nel sugo dei molluschi e pezzetti di polpo lesso, tutto condito con olio e peperoncino.
La giornata prosegue, per i più religiosi, con la visita ai sepolcri, ovvero altari o cappelle allestiti nelle chiese e destinati ad accogliere l’Eucaristia consacrata per conservarla fino alla messa del venerdì santo.
I sepolcri vengono raggiunti attraverso una processione lenta, chiamata “struscio” in cui ad ogni sepolcro ci si ferma e si prega.
Oltre la visita ai sepolcri, vi consigliamo di fare la visita alle 7 chiese, un’altra tradizione pasquale: 7 perchè in antichità si pensava che fosse un numero perfetto.
Le 7 chiese sono la Chiesa dello Spirito Santo, in piazza Sette Settembre, Chiesa San Nicola alla Carità, lungo via Toledo, Chiesa San Liborio alla Pignasecca, Chiesa Madonna delle Grazie in via Toledo, Chiesa Santa Brigida, in via Santa Brigida, Chiesa San Ferdinando di Palazzo, in Piazza Trieste e Trento, Basilica di San Francesco di Paola, in piazza Plebiscito.
Questo è il giorno in cui vengono ripercorse le tappe della passione di Cristo con la Via Crucis, ma ce ne sono molte altre in giro per la città, eventi suggestivi e solenni che cattureranno certamente la vostra attenzione.
Una delle più rinomate è la Processione dei Procida, che consiste nel portare gruppi scultorei in legno delle scene della Passione di Cristo.
La domenica solitamente la si festeggia in famiglia, quindi se siete in visita quello che vi consigliamo è di prenotare in una buona trattoria o pizzeria e godervi una splendida giornata con amici e cari!