Pasquetta 2020 a Roma: eventi e cose da fare

Roma, capitale italiana, lascia sempre tutti a bocca aperta per la sua bellezza e la sua storia. Se volete passare Pasquetta in un modo unico e magico, la città è la meta ideale.

State pensando di trascorrere le vostre vacanze Pasquali nella città eterna? Se la vostra risposta è si, non ve ne pentirete. Roma infatti offre una vastità di cose da fare, passando dai musei e dalla bellezza artistica che questa città vi possa offrire spaziando tra arte, natura e buon cibo.

Scopriamo insieme tutti i luoghi imperdibili della capitale italiana ideale per passare la Pasquetta 2020 a Roma.

Pasquetta 2020 a Roma

Il primo consiglio è sicuramente quello di non perdersi i Musei Vaticani. All’interno vi sono opere dal valore inestimabile, basti pensare alla Cappella Sistina di Michelangelo, passando per le opere di Giotto, Leonardo, Raffaello e Caravaggio.

Altra meta da non perdere è il centro storico, vero cuore pulsante di Roma, passando tra monumenti storici come il famosissimo Colosseo o la scalinata di Piazza di Spagna. Perdendosi tra le vie si possono sentire sicuramente i profumi provenienti dalle “vecchie” osterie romane, approfittatene per fare una pausa provando i piatti tipici come la carbonara, i carciofi alla giudia e l’abbacchio allo scottadito tanto per citarne qualcuno.

Dopo una bella mangiata volete immergervi nella natura facendo due passi? Nessun problema. Proseguendo verso piazza del popolo si può salire , tramite una scalinata, a Villa Borghese dove potrete godervi la splendida vista del Pincio su tutta Roma.
Se invece volete uscire dal trambusto cittadino, vi consigliamo i deliziosi laghi di Albano e Nemi, situati fuori la città ma comunque facilmente raggiungibili.

Altra metà visitibile, poco conosciuta rispetto alle più famose ville di Roma, è sicuramente Villa Torlonia. Quest’ultima brulica di studenti universitari durante l’anno, vista la vicinanza dalla famosa Università La Sapienza. Situata al quartiere Nomentano offre 3 diverse entrate tutte facilmente raggiungibili, se si arriva in metro abbiamo 2 possibilità di scelta :

All’interno di questo parco possiamo trovare la caratteristica Casa delle Civette, attrazione principale che richiama notevoli turisti e non. All’interno, disposta su due piani, è composta da maioliche, mosaici e pitture ma sicuramente spiccano le bellissime vetrate che caratterizzano l’intera costruzione.

Un’altra proposta è quella di trascorrere la giornata al mare, nella vicina Ostia. Anch’essa facilmente raggiungibile tramite mezzi, offre un’alternativa valida alla vostra Pasquetta, naturalmente tempo permettendo. Potrete inoltre visitare il Parco Archeologico dove all’interno è situato il Teatro antico e i porti imperiali di Claudio e Traiano.

La vostra Pasquetta a Roma offre una marea di eventi e cose da fare ma quando giunge la sera il nostro consiglio è solamente uno, Trastevere. Se siete ragazzi non potete fare a meno di andare in questo famosissimo rione storico, pieno di pub dove poter bere qualcosa in spensieratezza con gli amici durante la sera, scoprendo la bellezza di piazza Trilussa e di ponte Sisto. Percorrendo quest’ultimo potrete facilmente accedere ad un’altra zona della movida romana, la peculiare Campo de’ Fiori padroneggiata dalla statua di Giordano Bruno scolpita dall’artista Ettore Ferrari.

Se invece siete in coppia, non dovete assolutamente perdervi la vista notturna che la terrazza del Gianicolo vi offre su tutta Roma, specialmente sul centro storico. Con questo ultimo consiglio , non vi aspetta altro che prenotare e godervi le meraviglie che Roma possa offrirvi nel periodo pasquale.

Condividi