Tutte le informazioni da sapere sulle passeggiate a cavallo nel Parco del Ticino.
Argomenti trattati
Nel Parco del Ticino è possibile fare bellissime passeggiate a cavallo. Si tratta di un modo interessante per esplorare i territori naturali di quest’area verdeggiante della Lombardia.
Il Parco del Ticino si trova in una zona completamente immersa nel verde.
L’intera vallata del Ticino è dal 2002 una Riserva Naturale della Biosfera. Questo titolo conferito dall’UNESCO rende omaggio alla bellezza del luogo. Si tratta infatti di un posto in cui la vegetazione florida gode della salvaguardia necessaria, per restare incontaminata e fruibile.
All’interno del parco si possono fare piacevoli passeggiate ed escursioni. Esplorare la zona sul dorso di un cavallo è un modo particolare per vivere l’esperienza di un viaggio nel territorio del Ticino. In questa maniera il contatto con gli elementi naturali è completo. Inoltre, fare passeggiate in compagnia di un esemplare equino permette di ammirare il paesaggio con calma, attenendosi ai ritmi del cavallo. La bellezza del territorio verdeggiante merita di essere apprezzata nei dettagli. Attraverso i sentieri che percorrono il parco si può godere delle meraviglie naturali e dei prati ricchi di specie floristiche autoctone.
All’interno del Parco del Ticino l’area in cui si possono fare escursioni è molto vasta. Si tratta di ben 800 chilometri di percorsi da fare a piedi, in bicicletta o a cavallo. Nella zona lombarda del parco si trovano molti maneggi che consentono di fare escursioni sul dorso di un cavallo. In particolare, fare questa esperienza durante la primavera o in estate consente di godere del clima mite della zona. Lo sport outdoor è uno dei capisaldi di quest’area della regione. Per questo motivo le passeggiate a cavallo sono una realtà che gode di grande successo, all’interno del panorama turistico lombardo. Il parco fluviale del Ticino permette di fare lunghi percorsi in mezzo alla natura e di ammirare il panorama della campagna locale. Passeggiare tra i boschi e le praterie del luogo sul dorso di un cavallo consente di fare persino diverse soste, per godere a pieno dei dettagli del paesaggio campestre.
All’interno dei maneggi del luogo si possono trovare splendidi esemplari di varie razze equine. Si può inoltre usufruire di lezioni e della guida di cavalieri esperti. Questo servizio è utile in particolare a chi è alle prime armi e si approccia a un cavallo per la prima volta. Per i più esperti esiste invece la possibilità di avventurarsi nel bosco con un esemplare del maneggio. La sicurezza è garantita dai responsabili delle attività locali, che si assicurano di dare informazioni sui percorsi migliori per godersi bellissime passeggiate in mezzo alla natura.